Test librario

Preso dal blog di Ale, che l’ha preso dal blog di qualcun altro, che l’ha preso da… va beh, ci siamo capiti! XD

Dove compri i libri, in libreria o online?
Librerie, edicole, fiere e mercatini. Nonostante la mia tesi sull’editoria multimediale, ho comprato solo un libro da internet, e tramite email, per giunta. Quindi non so quanto valga. XD

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Non mi faccio simili problemi: se trovo un libro che mi interessa, lo prendo allora che lo trovo (e se poi non lo trovassi più? mi chiedo, soprattutto per certi titoli). A riprova, ho un sacco di libri in lista, ma sono ferma per colpa dello studio. XD

Di solito quando leggi?
Sempre e ovunque, basta che sto senza far niente. Porto sempre un libro con me, quando so che c’è da attendere – posta, treni, persino quando devo aspettare qualche ritardatario -: almeno così non mi annoio!

Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Solo quando si tratta di libri di studio. XD La mole spaventa. XD Di solito invece, più sono corposi e più mi intrigano. Lo so che non sono normale.

Genere preferito?
Leggo di tutto, io, non mi faccio alcun problema. Tuttavia, se devo scegliere, preferisco i classici, i gialli (meglio classici anche questi), i trhiller e, sul genere rosa, le commedie romantiche. Molto vado anche ad autori: se mi piacciono, di solito sono garanzia che anche i titoli che non ho letto, potrebbero piacermi, anche se il genere potrebbe essere diverso.

Autore preferito?
Victor Hugo, Jane Austen, Umberto Eco, Agatha Christie, Andrea Camilleri, Haruki Murakami, Paulo Coelho, Shophie Kinsella (tranne la saga di I love shopping).

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Io leggo da sempre. Mia madre mi racconta che quando ero piccola, adoravo guardare le figure delle riviste, rigorosamente iniziando dalla fine (avevo capito che avrei letto manga, da grande?). Il mio ricordo più vivido di un libro, è intorno ai nove anni, quando mi lessi centinaia di volte il dizionario della mitologia (solo le voci che amavo, eh, non tutte!) e Il giornalino di Gian Burrasca.
Per quanto riguarda la mia passione, però, devo ringraziare la biblioteca scolastica delle scuole medie: dopo Cuore di ciccia della Tamaro, non mi sono più fermata. XD Alla fine la prof. non aveva più libri da farmi leggere. E’ grazie alla prof di italiano se adesso sono qui e se ho scelto di fare dei libri il mio percorso di studi e la mia vita.

Presti i tuoi libri?
Solo alle persone di cui mi fido ciecamente..

Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?Dipende dai momenti, dai tempi e da quanto un libro mi prende: se non riesco a staccarmici, finché non lo finisco, non passo ad altri!

I tuoi amicifamigliari leggono?
Nella mia famiglia, io sono l’unica fissata con i libri; mia sorella legge, ma solo i libri che sceglie lei, non ho mai capito secondo quale strano criterio, ma va beh, affari suoi. I miei amici, per lo più, leggono (non a caso, questo test l’ho preso da un’amica XD). Poi, tenendo conto che scrivo storie e frequento una facoltà dove o ami i libri o non ho capito cosa ci farebbe uno lì, beh, mi pare anche logico.

Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende da quanto un libro mi piace, dai tempi, dalla mole e da un sacco di fattori. Leggo libri anche in un giorno solo – e non per forza di poche pagine! – ma ci sono alcuni titoli che, per vari motivi, finisco dopo anni.

Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
Se ci riesco, sì.

Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
Il rischio non ci sarebbe, perché per prima cosa staccherei il collo a chiunque si permetta di fare un’azione simile.

Perché ti piace leggere?
Perché ogni libro è un mondo, diverso, speciale, fantastico a modo suo, anche se il libro potrebbe non piacermi. E vivere in questi mondi è un privilegio che amo troppo e a cui non vorrei mai rinunciare.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Entrambi, non ho preferenze. Ovviamente, do precedenza ai libri prestati per restituirli ai proprietari.

Quale libro non sei mai riuscito a finire?
L’isola del tesoro: lo podio troppo e non so perché; Il signore degli anelli: il fantasy classico non fa per me, no, decisamente.

Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?No. Al massimo per il titolo, se mi ispira, ma almeno la trama devo leggerla. La copertina da sola non m’ispira mai, né nel bene né nel male.

C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Mah, non particolarmente: solitamente, guardo le pubblicazioni in sé, non chi le pubblica. E poi, ogni casa editrice ha i suoi pregi e i suoi difetti. Tipo, la Salani costa troppo, mentre la Mondadori è una grande, perché fa le edizioni economiche, che possono essere veramente definite tali (ok, lo so che sono copie anastatiche e che costano meno; ma uno il portafoglio lo deve anche guardare!). La Feltrinelli la amo perché mi ha permesso di leggere autori che altrimenti non avrei mai conosciuto. Chi mi ha piacevolmente sorpreso, però, è stata la Besa: del tutto casualmente, ho letto un loro libro e non ho potuto non apprezzare la scelta della carta, dei caratteri grandi e visibili e della copertina; il tutto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Ovvio, altrimenti come farei a leggere ovunque? XD

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
No! Odio ‘ste domande dove devo per forza scegliere! Comunque, dovendo farlo, direi La trilogia di Batimeus, ricevuta l’anno scorso dai miei. Veramente avevo chiesto loro di prendermelo e che poi li avrei rimborsati, ma poi hanno detto che me l’avrebbero regalato loro. L’ho amato, davvero:, anche se non amo particolarmente il fantasy e ne consiglio caldamente la lettura.

Come scegli un libro da regalare?
Conoscendo i gusti del ricevente, ovviamente.

La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
Essendo una futura bibliotecaria, il mio sogno è metterli tutti in ordine alfabetico e per collana, divisi per generi letterari. Ovviamente, non avendo una biblioteca come quella della Bestia, mi sono dovuta limitare, anche se ho cercato di seguire questo criterio; aggiungeteci quello del formato e una sezione tutta per mia sorella, così non dice che mi frego i suoi libri! 😛

Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
A parte Bartimeus, le cui note sono migliori del libro stesso, credo di non averne trovate mai (o comunque erano note di traduzione, che leggo sempre). Per i libri di studio e i saggi è diverso: di solito le salto a piè pari, ma per la tesi sono una fonte importante di informazioni bibliografiche e non, quindi non ne perdo una. XD

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
Lasciando perdere i libri per la tesi, per cui vale il discorso detto su, di solito le salto a piè pari, a meno che non mi interessano per qualche particolare ragione (magari la prefazione è fatta da qualcuno che apprezzo particolarmente); leggo però i ringraziamenti, sempre. Non so perché, mi piacciono. XD

Una risposta a “Test librario”

  1. Mi divertiva, l'ho fatta anche io! :3

    Dove compri i libri, in libreria o online?
    Quasi esclusivamente in libreria (ne ho diverse vicine a scuola, e ci vado molto spesso).

    Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
    Di solito ho una scorta, perché ogni volta che trovo un libro che mi piace lo compro (a meno che non costi un casino XD).

    Di solito quando leggi?
    Quando ho tempo e/o voglia!

    Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
    Uhm… mi faccio influenzare dal numero di pagine soltanto in relazione alla trama. Se la trama è di due righe e le pagine sono più di 500, c'è qualcosa che non va ò.ò

    Genere preferito?
    Romanzo (avventura, amicizia, amore). Bei personaggi, bella trama, in generale 😀

    Autore preferito?
    Ma come, uno solo? °A° Pazzi!

    Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
    Da quando ancora non sapevo leggere! Mi piacevano i libri scritti fitti e, in particolare, una guida turistica su Praga (che aveva pagine fitte fitte e fini fini).

    Presti i tuoi libri?
    Solo in cambio di soldi.

    Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
    Diversi alla volta soltanto quando leggo anche libri di scuola. Altrimenti mi concetro soltanto su uno finché non l'ho finito.

    I tuoi amicifamigliari leggono?
    YEAH! Non sto con degli illetterati ù.ù

    Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
    Mi piace tantissimo = un giorno (non importa quanto lungo sia il libro).
    Mi piace = da una settimana a un mese (dipende dalla lunghezza).
    Non mi piace = dai due ai tre mesi.

    Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
    Sì, anche a costo di fare acrobazie!

    Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
    …che domanda difficile! In poche parole si tratta di scegliere il mio libro preferito *argh* Mi butto su Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen.

    Perché ti piace leggere?
    Perché leggendo vivo avventure!

    Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
    Solo libro che possiedo, e se non li possiedo li compro.

    Quale libro non sei mai riuscito a finire?
    UHM. Non saprei, mi pare di averli letti più o meno tut- AH! Giusto.Jane Eyre. Mamma che palla quel libro.

    Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
    Praticamente nulla. Ne resto colpita solo se sono particolarmente orride.

    C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
    Non proprio. Compro molti libri della Mondadori, ma questo non vuol dire che la preferisca ad altre.

    Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
    A volte li porto a scuola, ma di solito leggo a casa.

    Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
    Me ne hanno regalati tanti, ma spesso non mi sono piaciuti, perché ho dei gusti difficili. In ogni caso, direi: "Chi Fine Ha Fatto MR. Y?". Anche se l'avevo chiesto in regalo, quindi è come se me lo fossi auto-comprata XD

    Come scegli un libro da regalare?
    Di solito non regalo libri, mi riesce difficile. Comunque, di solito pensando ai gusti del destinatario e ad altri eventuali libri che gli sono piaciuti.

    La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
    Per edizione.

    Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
    Le leggo sempre.

    Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
    Leggo tutto ciò che è extra al libro, ma soltanto se scritto dall'autore del libro stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.