Ritardatari

Quando e se mai avrò un ragazzo, la cosa che pretenderò da lui (a parte non azzardarsi a dirmi "tu sei la mia schiava, quando ci sono io devi fare quel che dico io", cosa che ho sentito dire io stessa da alcuni ragazzi alle persone che amavano (?) e che gli comporterebbe una morte istantanea per improvvisa perdita di equilibrio e conseguente caduta da scale o finestre) è la puntualità.

Ora, io detesto i ritartdi e i ritardatari: non arriverei a rompere un’amicizia per questo, ma avere una storia con una persona che potrebbe essere l’uomo della mia vita e rischiare di vedermelo arrivare dopo di me sull’altare non è esattamente la mia massima aspirazione. Perciò, o lui diventa puntuale o non credo continurei una storia del genere (fortuna che gli uomini tendono ad essere più puntuali di noi donne.. anche se pare che le eccezioni le conosca tutte io! -.-).

E’ un discorso duro, quello che ho iniziato oggi, ma davvero comincio a essere stufa di avere appuntamenti con amici che si presentano puntualmente in ritardo. E non di 5 10 minuti. I ritardi, di solito, vanno dal quarto d’ora in su.

Ora, voi mi direste: perchè non arrivi pure tu in ritardo con certa gente? bene, lo so. Ci ho provato più volte, ma non ci riesco. Se l’appuntamento è alle 18.30, l’unico accenno di ritardo che riesco a fare è partire da casa all’ora dell’appuntamento. Cosa abbastanza inutile, perchè, nonostante non voglia, il mio passo è molto veloce di suo e triplica la sua velocità quando so, anche solo inconsiamente, di essere in ritardo. Per farla breve, il luogo dell’appuntamento è a 10 minuti da casa mia? Al massimo arrivo alle 18.35, e comuqnue devo aspettare i mie bei 10 minuti, se va bene, prima che gli altri si decidano ad arrivare.

Non riesco a essere ritardataria. Ho troppo rispetto per l’altro che mi deve attendere e ho sempre la paura (infondata, come al solito -.-) che la persona, per qualche incantesimo o stregoneria sia arrivata puntuale e io non voglio farla aspettare. Figurarsi che, quando con una mia amica delle medie andavamo a scuola insieme, dall’incontrarci in un punto a metà strada, finivo per andare io a casa sua a prenderla, pur di non dover aspettare i soliti 10 minuti lì. Non che la cosa cambiasse molto in effetti, solo che, almeno, attendevo, nel portone di casa, al calduccio se faceva freddo e non mi congelavo per strada.

Credo che abbia proprio ragione chi dice la maggior parte della nostra vita noi la trascorriamo nell’attesa. Attesa dell’inizio delle lezioni, con il classico quarto d’ra accademico dei prof, attesa dei mezzi (quando si degnano di essere puntali è un miracolo), attese più grandi (dell’amore, di trovare un lavoro, delle vacaze, che arrivi un giorno sperato..) e soprattutto, attesa dei ritardatari.

La cosa bella è che hanno sempre una scusa pronta: quando incontro le mie amiche, mi riprometto sempre di arrabbiarmi, ma, non ho neanche il tempo di salutarle che già attaccano con le scuse. Adesso o incontrato una persona, adesso il cane ha sporcato il pavimento, adesso c’era una fila enorme al supermercato, adesso ricevono telefonate importanti.. e io finisco per dire puntualmente "Non importa". OK, capisco che una volta può succedere. Anche due, anche a me capita, ogni tanto di avere un imprevisto. Ma tutte le voltte? Capisco anche che ci sono persone che hanno problemi, perchè, per esempio, devono essere accmpagnate, oppure lavorano. Ma una, due. Non tutte le persone che conosco!

Il bello è che, addirittura, alcuni non hanno neanche il coraggio di ammettere che sono ritardatari, e ripetono, ogni santa volta: "Dai! Per una volta!". Poi, se mi capita, una volta ogni anno, di esere io in ritardo, iniziano a bombardarmi di squilli anche solo per un minuto di ritardo, Dico, abbiate la compiacenza di guardarvi in faccia, prima di criticare me! Preferisco una persona che sa di essere ritardataria e che candidamente lo ammette, piuttosto che un’ipocrisia simile.

Inutile, non riesco a digerirlo. Il ritardo è una mancanza di rispetto nei confronti degli altri. Degli altri che ti stanno ad aspettare, che hanno fatto di tutto per essere lì puntuali, che magari hanno lasciato delle cose in sospeso per non arrivare in ritardo, che magari in quei minuti avrebbero fatto altro, invece di restare lì, impalati, in attesa che voi vi degnate di arrivare.

Quindi, ragazzi ritardatari, accettate un consiglio: meno scuse e più puntualità! Risulterete molto più simpatici e avrete meno maledizioni dagli altri! XD

9 Risposte a “Ritardatari”

  1. Io sono una teorica dell’in medio stat virtus, infatti non sopporto nè quando la gente è in ritardo di mez’ora (come mio apdre che non riesce mai ad arrivare puntuale o la cugina del mio ragazzo che è davvero patologica) nè quelle che arrivano in anticipo (purtroppo il mio ragazzo è della categoria, tanto che ormai lo faccio aspettare per ripicca almeno dieci minuti, così impara, tiè). Insomma,una volta può capitare, anche io posso essere in ritardo soprattutto perchè mi muovo con i mezzi e tendo sempre a partire all’ultimo secondo, ma non tocco mai la punta della mezz’ora, e avviso sempre per tempo se tardo più di cinque minuti in modo che l’altro si regoli. Ma fare la patologia della mezz’ora in più (tanto che a mio padre dò gli appuntamenti falsati di mezz’ora per farlo arrivare giusto) no. E pensare che alcuni arrivano mezz’ora dopo per principio (vedi sempre mio padre)!

  2. ciao naco, km ti capisco, io preferisco sempre arrivare 5 min prima ke 5 min dopo, il mio boy invece…è perennemante in ritardo, se mi dice “passo alle 6.30” stanne certa ke arrivara per le 7.15..santa pazienza^_-

  3. Ciao carissima, come stai?è un pò che non ti sento, spero tutto bene, il mio esame è andato, è stata dura ma alla fine ne sono uscita!te quano ce l’hai? un abbraccio

  4. A volte anche io sono anticipataria. Ma mai più dei 5 minuti (e questo succede perchè sono troppo veloce e non mi rendo conto che a volte, pur partendo a una certa ora, finisco per arrivare prima -.-). Ma, hai ragione, anticipare più di 10 minuti è una cosa che dà sui nervi. persone che anticipano così tanto non ne consoco – a parte mio nonno ^^ – mai avuto il piacere (?)

  5. Io, più dei ritardatari, odio un’altra categoria: quelli di quelli che arrivano in anticipo. E anch’io, non parlo di cinque o dieci minuti. Ma di quelli a cui si dice “ci vediamo alle dieci” e alle dieci meno venti sono già lì. Non li sopporto: anche se arrivi puntuale, fanno sentire in colpa perché sono già lì che aspettano, e – apoteosi dell’intolleranza – quando si offrono di passarmi a prendere ad un’ora e arrivano con mezz’ora di anticipo mi mandano in bestia. Mi mettono in imbarazzo perchè non sono pronta, e mi costringono a fare tutto di fretta, quando non è colpa mia infondo, perchè io ero nei tempi.

    Se proprio dovessi scegliere, preferirei i ritardatari. Ma chiaramente anche questa è una categoria fastidiosa. Ci sono casi e casi, ma a volte se si dice un’ora deve essere quella. Io ho una tolleranza per dieci minuti/un quarto d’ora al massimo, perchè capita anche a me spesso di non spaccare il minuto e di arrivare un po’ più tardi. Ma cinque minuti sono una cosa, mezz’ora (senza neanche telefonare e avvertire “scusa, ho avuto un problema”) un’altra. Giusto stamattina sono andata a fare la visita oculistica. Era alle OTTO. Sono entrata alle otto e quaranta. Al di là dell’odio per essermi svegliata presto per niente, avrei anche potuto avere dei problemi perchè, ad esempio, avrei potuto dover andare a lavorare. Questo dottore viene pagato per essere pronto alle otto. Se non lo è, è un bello stronzo.

  6. Tanto ke ormai Wife, quando dobbiamo vederci, mi dà un orario “fallato”, ossia sempre mezz’ora prima dell’orario in cui dovremmo vederci



    Quella è una tattica che adottiamo anche noi quando si tratta di appuntamenti con molta gente. Ognuno ha un orario diverso, a seconda della puntualità! XD

    La regina dei ritardi è stata sempre mia zia: per il matrimonio del figlio le dicemmo che la cerimonia era alle 10 quando invece era alle dodici!

    Al contrario, a mio nonno bisogna dire due ore doop perchè arrivava con larghissimo anticipo! XD

  7. Io mi sono fatta la fama della ritardataria allemedie perchè a meno di andare al cinema tearo o cose del genere avevo un ritardo canonico dai 5 ai 10 minuti.

    Al liceo ho scoperto cosa vuol dire essere veramente ritardatari. A parte il mio canonico ritardo di 5 minuti a scuola, io diventavio più puntuale, mentre gli amici che mi facevo hanno il ritardio canonico di mezz’ora. Sul serio è difficile che il ritardo sia sotto i venti minuti, spesso arriva ai tre quarti d’ora. E io sapendolo arrivo sempre 10 minuti dopo l’ora dell’appuntamento, il che vuol dire un rischio di aspettare più di mezz’ora. Fortunatamente non succede spesso… Tuttavia non riesco a ritardare di più, il mio passo aumenta automaticamente, far aspetare un quarto d’ora dall’appuntamento per me sarebbe troppo mortificante.

  8. Io sono il re dei ritardatari!

    Pensa ke a scuola (benkè sia letteralmente a 2 passi da casa mia)andavo sempre dopo le 8.30 ogni giorno, tanto ke i proff si rassegnarono.

    Poi quando ho un appuntamente, è d’obbligo x me arrivare almeno 10 minuti dopo.

    Tanto ke ormai Wife, quando dobbiamo vederci, mi dà un orario “fallato”, ossia sempre mezz’ora prima dell’orario in cui dovremmo vederci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.