Pensieri notturni

 Stanotte non ho chiuso occhio. E quando riuscivo a chiudere uno solo o tutti e due, facevo sogni talmente orribili, che era meglio restare svegli. Ho persino sognato che la mia prof di inglese del liceo mi interrogava sulla trama di "Romeo e Giuglietta" e, nonostante nei sogni, quando mi capita di dover parlare in un’altra lingua, parli a machinetta (una volta sognai di parlare in giapponese… come lo conoscevo bene! *_*), non sono riuscita ad articolare una frase decente. Colpa sua che mi interrompeva gni due minuti. Come succedeva davvero nelle interrogazioni del liceo, del resto. Oddio, ma proprio lei dovevo sognare? Le sue interrogazioni le odiavo anche più di quelle della prof dilatino e greco! >_>

Stanotte più che dormito, (olte ad aver parlato inglese), ho pensato molto. 

Se qui ci fosse il mio amico Francesco, se ne uscirebbe di sicuro con la sua battuta: "Ehi, un record! Tu che pensi per due giorni consecutivi!". Vero è che mi stupisco da sola: di solito pensieri così profondi e tetri, non mi capitano così spesso nell’arco di così poco tempo. Forse è vero, è colpa della pioggia, che, più che rendermi triste, mi rende più sensibile e profonda.

Che dire, meno male che oggi c’è il sole! Un sole meraviglioso, in un cielo tanto terso da fare male agli occhi. Uno di quei giorni che, quando sono a Bari e ho un buco fra una lezione e l’altra, mi piace trascorrere seduta su una panchina di piazza Umberto, di fronte all’uni, con lo zampillio della fontana al centro della piazza a farmi compagnia… ah che pace!!

Ma stanotte il cielo era ancora nuvoloso e ieri sera è accaduto qualcosa che mi ha fatto riflettere molto.

Ho tre amiche che posso considerare anime gemelle (da qualche giorno si è aggiunta una quarta, ossia Lan, con cui ho scoperto di avere molte affinità ^^). Nel senso che siamo molto simili, caratterialmente parlando. Stessi gusti nel vestire, nelle letture, negli hobby, nei modi di comportarci…

Con la prima condivido anche i problemi alla vista. Siamo talmente simili che una volta, in chat, iniziammo a dire le stsse identiche cose e Veronique ci fermò dicendo "Ragazze, ma vi rendete conto che scrivete le stesse cose?". Da non credere. Questa mia amica da otto mesi sta con un ragazzo. E sono contenta per lei, se lo merita davvero.

La seconda è la mia fotocopia, caratterialmente parlando, anzi, peggio delle altre due, perchè ci accomunano anche molti difetti. Anzi, obiettivamente parlando direi che ne ha molti più di me (il che, è tutto dire ^^). Da non so più quanti anni, sta con un ragazzo. Ricordo ancora quando lui le mandò un messaggio con una specie di dichiarazione. Ricordo che era la sera di Halloween ed eravamo in quattro. Il suo commento al messaggio fu "che faccio?". Era palida come un lenzuolo. Le altre due cercarono di starle vicine, io, invece, che all’epoca ero leggermente cinica (più di oggi, direi ^^), me ne uscì con un sagissimo consiglio: "Uffa, ma ti piace? Se sì, piantala di nasconderti e sii sincera almeno con te stessa!". Le altre due mi guardarono malissimo e avevano ragionissimo. Se succdesse adesso, so che le direi la stessa cosa, ma molto più diplomaticamente, ma allora ero proprio così ^^. Comunque, a Natale si misero insieme. La Vigilia. Non ho mai capito cosa lui ci trovi di bello in lei (nonostante sia mia amica), tanto che mia sorella, quando ha le classiche crisi da Nessun-ragazzo-mi-vuole, per consolarsi si dice "Se l’ha trovato lei, allora ho qualche speranza.".

L’altra sera invece un mio amico mi ha detto che ha una cotta per la terza ragazza su citata (come se non l’avessi capito anche io, è evidentisismo -.-). Non che la cosa mi dispiaccia, anzi. E’ una bravissima ragazza e lui sa che, se vuole una mano, io sono pronta a dargliela. Ma non è questo il punto. Ieri sera, parlando, lui non ha fatto altro che decantarmi le qualità di questa ragazza. Quella stessa ragazza che mesi fa mi disse "Nu, siamo proprio due gemelle!". Ed è stato in quell’occasione che ho pensato "Già, lei sembra me stessa senza i miei difetti…"

Sentirsi decantare le qualità di questa mia amica, dopo aver pensato questo, devo dire che è leggermente avvilente. Perchè, mentre lui parlava, io non potevo non pensare che tutto quello che penso su di me, sia vero, nonostante tutti dicano il contrario. SE non avessi i difetti che ho, forse anche io potrei interessare a qualcuno. Del resto, chi non si innamorerebbe di una ragazza dolce, simpatica, carina, allegra, matura, intelligente, in poche parole.. perfetta?

Invidiosa? Forse un po’ (soprattutto quando senti tua sorella dire: perchè non prendi esempio da lei? -_-)

Ma d’altro canto, non ho potuto fare a meno di pensare che invece la seconda non è nè bellissima nè perfetta, ma caratterialmente anche peggiore di me, in alcuni casi. Eppure sono anni che vive felicemente la sua storia (con alti e bassi va beh, come tutti).

E allora, dove sta il punto?

IL punto è molto semplice: sia la prima che la seconda non si sono fatte problemi ad ammettere che il ragazzo in questione le piaceva e hanno anche fatto in modo tale che l’altro lo capisse. Come dire "però, sembra che le interessi, quasi quasi provo a dirglielo…". Io invece, che di solito non so dire bugie, in questi casi sono bravissima. Quelle rare volte che mi è piaciuto qualcuno, sono stata bravissima a nasconderlo. Perchè non volevo rovinare il rapporto di amicizia che c’era, perchè altrimenti non mi avrebbe più parlato come prima.. solo una volta nfatti l’avevo detto, e lui praticamente non mi aveva più rivolto la parola, anzi, diceva che io gli parlavo male alle spalle… e semplicemente perchè sono una cretina e codarda, ecco perchè.

E’ vero che molto spesso, almeno le mie amiche, lo capiscono perchè il mio comportamento è molto stile manga. Ieri ho visto un episodio di Love Hina, in cui alle ragazze della pensione viene chiesto se vogliono bene a Keitaro. Tutte hanno risposto un semplice sì: essendo solo amiche, non si sono fatte problemi. Ma Naru ha negato tutto: "vuoi scherzare, perchè mi dovrebbe piacere uno come lui? Maniaco, bocciato all’esame tre volte….". Ovvio, la stessa reazione che tutte le protagoniste dei manga hanno, e anche io. Talvolta penso che sarebbe stato meglio se fossi nata manga. Sarei stata carina, simpatica, divertente e alla fine, nonostante tutto, ci sarebbe stato un happy end.

Gira e rigira mi sto accorgendo che in realtà, non è del tutto vero che sono contenta di stare sola. Oh beh, per certi versi è vero, visto che, vedendo come vanno le storie dei miei amici, a volte penso che sto benisismo da sola, mille problemi in meno. Ma so che non c’è qualcos’altro C’è una vocina dentro di me, che sa che non è del tutto vero e che pensa: "In fondo, anche quei problemi sarebbe bello provarli…".

Stanotte ho anche capito perchè ho creato questo blog. Alla Feltrinelli c’è scritta una frase molto particolare, che mi piace moltissimo: "Scrivere è nascondere quello che si pensa, in modo tale che tutti lo possano vedere" (più o meno).

Beh, in fondo non è tutto falso. Se scrivessi semplicemete su un diario segreto, lì potrei mentire quanto mi pare a me stessa e al diario, tanto mica mi risponderebbe, perciò la cosa rimane lì, nessuno la legge. Ma qui è diverso. E’ come se.. come se, se dicessi una bugia a me stessa, saprei che, chi legge il post, potrebbe ribattermi "Eh no, carina, tu non la pensi così, ma la verità è che..". Scrivendo davanti agli altri, è come un riuscire ad ammettere quello che penso. Non so se la cosa risulti chira…

Non che di solito menta a me stessa.. o meglio, quando mento, il mio io più profondo sa che sto mentendo, e cerca di scacciare questa sensazione. E’ come voler dimenticare un brutto ricordo: lo releghi in un angolino finchè non si perde fra i ricordi. Sai che è lì, ma tu non vuoi toccarlo. Per paura di soffrire, per paura che gli altri sappiano la verità. Per paura che TU STESSA sappia la verità.

E proprio vero, grazie a questo blog, grazie all’essere costretta a mettere a nudo quel che provo, sto capendo molte più cose di me di quante credessi. Cose che sapevo a livello inconscio, ma che non volevo totalmente ammettere. 

L’unico difetto di un blog è che non posso parlare male delle persone che lo leggono, o che son conosciute da chi lo legge, altrimenti lo scoprono! XDDD (senza fare nomi, ovvio… Rik: ._/. ehi, non starai parlando di me, spero! Naco: noooo! ma che dici!!! :P)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.