E nonostante l’avessi promesso a me stessa…

… non sono stata capace di seguire la mia idea di scrivere più spesso su questo blog neanche questo primo periodo! XD Lo so, dovrei vergognarmene profondamente! XD
Va beh che sono giustificata, anzi, giustificabilissima.
No, ok, sto esagerando: da quando mi sono ripromessa di scrivere di più qui sopra – ossia ad agosto – a ottobre – ossia il periodo in cui posso far partire le mie giustificazioni – c'è stato un lasso di tempo abbastanza ampio da permettermi di scrivere qualche post in più; eppure, nonostante questo, non l'ho fatto. Il motivo, in realtà, non lo capisco, come non lo capivo qualche mese fa. Evito di tornarci su che è meglio, va. -__-
Dicevo, da ottobre, invece, ho un'ottima giustificazione. E cioè, non solo la mancanza di idee/voglia di scrivere/quello che vi pare, ma proprio mancanza di tempo fisico e stanchezza perenne. No, non me ne voglio lamentare, anzi: ho passato un'estate orrenda, in cui non avevo niente da fare, e in cui speravo di trovare qualsiasi cosa che mi permettesse di trascorrere giornate meno oziose.
beh, finalmente l'ho trovato.
Dal 10 ottobre ho iniziato in archivio di Stato un tirocinio post lauream di 5 mesi. È stata la mia prof a propormelo, e io, ovviamente, ho accettato subito. Ammetto che inizialmente la cosa mi ha un po' lasciata perplessa: insomma, voglio dire, io di archivistica non ho mai saputo nulla, nella pratica, e ho sempre preferito le biblioteche. Ma, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca, o meglio ad esperienza (gratuita, ma pur sempre esperienza) non si chiude la porta in faccia; per questo motivo, dunque, ho accettato, e devo dire, ne sono stata davvero contenta. In sintesi devo fare l'inventario (per la quarta volta! Come si fa a fare degli inventari sbagliati per tre volte? 'sta cosa continua a non convincermi…) dell'archivio dell'ENAL. Ovviamente, io all'inizio non sapevo neanche cosa fossero né l'ENAL nè praticamente un inventario (cioè, la definizione mi era chiara, ma era già tanto se ne avessi visto uno…) e quindi, piano piano, mi sono prima avvicinata alla storia del fondo, poi all'archivio vero e, solo successivamente – cioè, ieri! XD – ho messo mano al pc per fare la schedatura dei vari faldoni.
Come dicevo prima, sono contenta di aver scelto di fare questo tirocinio: la mia tutor è una persona squisita e il fondo in sè è pieno di cose carinissime e interessantissime: cartoline, fotografie d'epoca, volantini… addirittura la cartolina di un bimbo che chiedeva se, per favore, potevano inviargli una cartolina di Bari per la sua collezione! *_* Certo, la contabilità mi lascia ancora °_° ma stiamo migliorando! XDDD

Giusto per far finta di cambiare argomento, ho fatto anche il test per la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'archivio di Stato.
Ora, che si sappia: fino a due mesi, ero strasicura che non l'avrei fatta manco se mi avessero pagata. Alla fine, però, come vedete, sono stata di parola e ho fatto la prova di latino, che ho passato. Il motivo? Il fatto che mi serve. Mi serve perché l'uni non ci ha dato un sacco di conoscenze – su tutti, storia delle istituzioni -; mi serve perché almeno per due anni non sto con le mani in mano, se non trovo di meglio. Ovviamente, ci saranno un sacco di prof che pensavo di aver abbandonato e colleghe che, come me, si sono scritte. Da una parte, mi sconvolge pensare che sto per rimettermi a studiare -e per giunta alcune delle cose sono praticamente le stesse! – mentre dall'altra sono contenta di essere tra gente che in fondo conosco, con colleghi-amici a cui voglio bene e con cui mi piace stare.

E poi, ovviamente ci sono i miei pargoli. Pargoli un accidenti, visto che sono arrivati in prima media, ed è anche ora che imparino a camminare con le proprie gambe; ma, tant'è, per adesso continuano a venire, e io continuo a guadagnare ancora qualcosina.

Come potete immaginare, quindi, la sera, tra tiroconio e bimbi, sono distrutta e anche la voglia di vedere roba cala drasticamente: delle nuove serie di questa stagione, ne ho prese solo cinque, di cui una è il sequel di Sekaiichi, e mi sono bloccata con la visione delle serie che ho sul pc. Tempo fa mi finii Code Geass, e meno male, perché cominciava veramente a stancarmi. Cosa penso del finale? mah, mi è piaciuto. Cioè, Leloche non ho mai pensato che fosse cattivo, quindi l'evoluzione la trovo perfettamente in linea con il personaggio; certo, come serie, soprattutto la seconda, è piena di cose inutili, che complicano la vicenda fino a farla diventare assurda e surreale: io ne avrei eliminate un sacco, per dire, e avrei fatto durare ilo tutto al massimo 13 episodi.

Cooooomunque! °_° Visto che quindi la giustificazione c'è? *_*
*Naco cerca di autoconvincersi*
Certo, la speranza di trovare un lavoro che c'entri con quello che ho studiato c'è ancora tutta, ma, che vi devo dire? Almeno per cinque mesi so cosa fare della mia vita e, per due anni, ho una cosa sicura che posso fare. Meglio di niente, no? °_°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.