Volete collaborare?

Giusto per dimostrarvi che sono ancora viva, vi segnalo un video interessantissimo postato da Simone Aliprandi: si tratta della versione italiana, curata da lui e prodotta dal Comune di Modena, del filmato divulgativo "Wanna work together?" dedicato al progetto Creative Commons.
Siccome molti degli utenti che bazzicano su questo blog sanno benissimo (mentre altri credono di sapere) cosa siano le licenze CC, ho deciso di linkarlo anche io.
E’ davvero semplice, chiaro ed esaustivo.

3 Risposte a “Volete collaborare?”

  1. in quel caso, non converrebbe neanche metterlo on line

    In effetti hai ragione. E’ comunque un discorso legato al perché e al per come si vuole che la propria opera si diffonda… e in quest’ottica il CC è utilissimo. XD Grazie di avere postato il video!

  2. Alla fine dipende molto da come vuoi che il tuo lavoro si diffonda – se vuoi che si diffonda, ovviamente; ma in quel caso, non converrebbe neanche metterlo on line. Per esempio, io posso mettere una licenza che dice: "questa è la mia storia e tu puoi postarla sul tuo sito, a patto che mantieni i credits." Oppure "Sì, se vuoi scrivere una fanfiction tratta dal mio racconto, puoi (usando quindi i mie personaggi), basta che dici che la storia originale è mia".
    Dipende tutto da quello che tu autore vuoi, insomma; alla fine, e da quanta "libertà" vuoi lasciare al tuo lavoro.

    Per quanta gente è disposta… beh, tutto questo è nato proprio perché le normali leggi sul diritto d’autore stavano strette a molti, soprattutto in un mondo come quello di internet, che è diverso ed è più "libero"; questo vuol dire quindi che c’è un buon numero di persone disposte a farlo. Forse, più di quante noi pensiamo. Prendi Linux, ad esempio: è un sistema operativo che sta diventando sempre più famoso ed utilizzato e funziona praticamente con la stessa filosofia: chi lo fa fare, quando possono brevettare e far pagare tutto a peso d’oro, come fa Gates? Nessuno, se non una propria convinzione "morale."

  3. Devo dire che è un video molto istruttivo… all’inizio stavo in effetti pensando: ma a che serve se devi lasciare il tuo lavoro in pasto a chiunque?? Poi andando avanti ho avuto tutto più chiaro. X°D

    Però comunque pensavo… quanta gente è disposta a costruire questo patrimonio culturale comune, permettendo il riutilizzo della loro opera di ingegno? 

    Io sarei la prima a essere molto restìa a concere il riutilizzo dei miei disegni per esempio °°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.