Gioco letterario

E poteva mancare un test del genere sul mio blog? Certo che no, e infatti, appena l’ho visto sul blog di Cielo, mi sono precipitata a farlo!

I) Libri
il primo che hai letto (se lo ricordi…): Fin da piccola mi sono sempre divertita a sofgliare e a leggere giornali (ho imparato prestissimo a leggere e a scrivere). Il mio passatempo? Sfogliarli al contrario, come si leggono i manga! XD (comincio a credere che sono stata in qualche modo profetica). Poi, va beh, libri di fiabe… La mia passione è sempre stata un libro di miti greci che ho sempre porato in spiaggia con me, dalle elemtnari. A parte questo, credo che il mio libro (nel senso di un testo con una storia) sia stato Il giornalino di GianBurrasca, ma non ricordo precisamente quando.. duante le elementari comunque. ^^
il libro che stai leggendo ora: "La prima indagine di Montalbano" di Andrea Camilleri
il libro che più ti appartiene..: credo i Promessi Sposi. Nel senso che dopo la lettura di quel libro ho scelto il classico (ebbene sì), scelta che, non ci crederete, se non avessi fatto, adesso non sarei qui. Quindi gli riservo un posto speciale nel mio cuore (nonostante poi quel liceo – ma non indirizzo – lo abbia odiato).
il libro più bello che hai letto..: Sono indecisa fra il pendolo di Foucault e il Nome della Rosa. Li amo troppo entrambi
il più brutto?: L’isola del tesoro. Lo odio. Una donna di Sibilla Aleramo. Una palla totale.
un libro sopravvalutato: i gialli di Maigrait. Tutti mi dicevano che sono splendidi, io personalmente li ho trovati di una noia sconcertante.
uno sottovalutato: Nessuno: tendo a non prevenirmi nei confronti di un libro, perchè so che posso riservarti delle sorprese. E infatti, siccome ho sentito opinioni discordanti su questo testo, dopo il libro di Camilleri, voglio leggermi Tre metri sopra il Cielo. Comunque, vi avverto: mai credere che la "pesantezza" di un libro si possa misurare con il numero di pagine. Perchè è esattamente il contrario.
libro che ti piacerebbe vedere una trasposizione sul grande schermo: in genere i film tratti dai libri mi deludono, comunque.. "E’ così che mi piace" una comemdia romantica davvero esilarante. Ho adorato il protagonista maschile e mi piacerebbe vedere che volto avrebbe.
libro di cui voresti leggere un finale diverso: più che libri, i manga. Ti lasciano troppo spesso malissimo -.-
un libro che vorresti che tutti leggessero: la grammatica italiana.
uno che vorresti leggere: sono tantissimi! soltanto uno? ne cito alcuni: Alexandros di Manfredi, Chocolat (adoro il film *_*), Dalla terra alla luna e L’isola Mitsrriosa di Jules Verne (Ebbene sì, non ho mai avuto il piacere)  e tanti altri
uno che non ti stancheresti mai di leggere: il manga di City Hunter! XD Ok, scherzo… Il nome della rosa!
un "classico" che avresti voluto studiare meglio a scuola: le opere teatrali in gnerale. Fatte sempre malissimo.
un libro che vorresti aver scritto: Qualsiasi libro di Umberto Eco

II) Personaggi
qual è il personaggio letterario che più ti somiglia?: -.- stiamo parlando di letteratura o di manga’ Sono più un personaggio da fumetto che da romanzo! ^^
chi vorresti come padre?: Odisseo –> quoto!
e chi come madre?: davvero non saprei.. O.o
un personaggio che vorresti cambiare: nessuno: se l’autore li ha creati in quel modo, significa che c’è un motivo alla base. Se proprio dovessi, farei fuori Lucia dei Promessi Sposi. E’ una rompiscatole!
il personaggio più sexy per te: avessi davanti un bell’attore…
il più affascinante: Jean Loup Verdier, personaggio di Io Uccido di Faletti e Erik il fantasma dell’opera (ebbene sì, nel film se ne sono dimenticati, ma anche lui aveva un nome -.-)
un personaggio che ti piacerebbe conoscere: Gugliemo da Baskerville, protagonista de "Il nome della rosa" (lo so, sono monotematica ^^)
personaggio con cui vorresti vivere una delle sue avventure: Peter, portami con teeee! Ulisse, ce l’hai un posticino nella tua bagnarola?  Bastiano, mi presti per un attimo quel libro? –> quoto! XD

uno a cui vorresti fare un bel discorsetto: "inspirazione profonda" Carissimo Harry…, dolcissima Lucia…
cosa gli diresti?: svegliati tesoro! Com’è possibile che tu sia così tonto?( –> inutile non posso che quotare! XD) Ripigliati, ragazza mia!!! (per Lucia)

III) Autori
l’auotore che più ami: Camilleri, Eco, Cohelo, Hugo, Christie, e tanti altri
quello che più odi: George Simenon e gli pseudoautori, che vendono ma non scrivono che cavolate!
l’autore che secondo te meriterebbe di essere studiato a scuola: Eco, per i suoi romanzi, non per i saggi
quello che più ti ha fatto ridere: Camilleri. Nessuno mi fa sbellicare come lui.
quello che più ti ha commosso: IL migliore è forse Nicholas Sparks, l’autore di Le parole che nonti o detto. Pochi uomini sanno scrivere in modo così romantico, ma senza scadere nel  diabete.
un autore di cui non condividi le idee: La Fallaci –> quoto
uno molto sopravvalutato: Simenon. Lo odio
ed uno invece sottovalutato: troppi.
uno che consideri un genio e perché: Eco. perchè ha una cultura vastissima e i suoi romanzi ne sono lo specchio. Senza cadere nell’erudizione, cosa che io odio.

12 Risposte a “Gioco letterario”

  1. tecniche artistiche e del restauro

    So che è una bellissima matera! *_* IO a giugno feci restauro del libro e mi piacque tantissmo! *_* ANOn ti preoccupare! ^o^ anzi, bentornata! ^_^

  2. ciao naco^^scusa se nn sn passata ma sn tornata martedi e ho fatto mille cose in casa!

    io sto preparando l esame di tecniche artistiche e del restauro..argh!!!!!!!!

    qui pure fa un freddo kane, ho la felpa addosso!!!

  3. Beh a me lo aveva letto mio papà quando ero picola, dopo l’iliade e l’odissea. I primi due mi erano piaciuti… Il terzo… Agh! XDXD

    Uno shock che non riuscirò mai a superare.

  4. p.s. La settimana prossima ci vediamo a Bari? Devo saccheggiare la Feltrinelli e ho bisogno di compagnia ^__^



    Certo! XD Se riesco a reperirla, cerco anche Gra! Tutti insieme appassionatamente! XDD

  5. Corro anch’io a fare questo test!

    Se vuoi rivalutare il povero George (non è Clooney per chi si fosse collegato soltanto adesso… ^^) ti consiglio “L’uomo che guardava passare i treni”, un romanzo molto intenso e particolarmente bello. Insieme a “Diario di un killer sentimentale” di Sepulveda è il romanzo con protagonista un assassino che più mi è piaciuto!

    Baci, Murasaki

    p.s. La settimana prossima ci vediamo a Bari? Devo saccheggiare la Feltrinelli e ho bisogno di compagnia ^__^

  6. “Se proprio dovessi, farei fuori Lucia dei Promessi Sposi. E’ una rompiscatole!”

    Ooogh, ecco un personaggio che andrebbe soppresso… “Vergine Santissima…” “Che d’è?” Come ti odio, Lucia!

    Ed in generale ammettoo che i PS non mi è mai piaciuto come libro… E’ peggio di una telenovelas…

    Le descrizioni poi non stanno nè in cielo nè in terra…Prova a legere la descrizione della Monaca di monza ed a fare le stese facce che fa lei una in fila all’altra. Lucia ha davanti una cerebrolesa.Sì lo so che a te questo libro piace… Ma a me scatena violenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.