Toshokan Sensou

Edit In fondo

Domanda da dieci milioni di euro: perché mi chiedete un opinione e poi, non solo non l’ascoltate, ma se non è come voi volete, vi incazzate, dite che non capisco un cazzo e che faccio la so tutto io? E perché, poi, quando io ho tutto il diritto di dire "Che ti avevo detto?", devo essere considerata la cattiva di turno?
Non vi fidate delle mie opinioni? Benissimo. NON chiedetemi cosa ne penso, allora!
Volete sapere a tutti i costi cosa ne penso? Non rompete le palle se poi l’opinione non vi piace. O non date la colpa a me se, seguendo un mio consiglio, poi non siete soddisfatti del risultato. Io non ho mai minacciato di morte nessuno; ho dato un consiglio. Se tu l’hai seguito, significa che l’hai trovato giusto. Punto. E, viceversa, se poi le mie parole si erano mostrate profetiche, non venire a piangere da me. Avresti solo il resto. Se io ho il coraggio di dirti in faccia quel che penso di una data persona/cosa/avvenimento, mentre gli altri no, non è affar mio. Sono cazzi della persona che si sta zitta o dell’oggetto della querelle, non miei. CHIARO?
Il mio modo di vedere, di pensare, di parlare, di qualsiasi cosa non è ben accetto? Quella è la porta.
* Considerazione random del momento. Se qualcuno si sente chiamato in causa, sono, appunto, cavoli suoi. Sto parlando in generale, senza riferirmi a nessuno in particolare. *

By the way, questa è stata una settimana molto prolifica. Nel senso che nel mio cervellino è scattato il meccanismo del "devo liberarmi di tutto quello che ho sul pc, altrimenti soffoco". Che poi, non è vero che soffoco. Di spazio in libreria e nell’hard disk ce n’è, eccome. tra l’altro, non si tratta di episodi che sono lì a marcire, ma di serie che volevo completare, dato che sono ferme da una vita. In italiano. Così me li sono visti in inglese – già completi da un pezzo – per velocizzare tutto.
Così, dopo aver terminato Hana Yori dango, ho fatto fuori anche Victorian Romance Emma – second act e Najica Blitz Tactis: il primo in inglese; il secondo registrato da MTV. La mia opinione sui due non è cambiata: Emma, sebbene si discosti un po’ dal manga, è fatto bene: i disegni sono belli e la trama segue benissimo i personaggi; come dire, è uan possibile evoluzione, che porta allo stesso punto del manga, ma che ha paradossalmente anche qualcosa in più del manga: Emma non accetta subito di tornare con William, mentre i Jones avranno dei problemi seri per la fine del fidanzamento.
Quanto a Najica, le ultime puntate mi hanno fatta dormire: sì, bella l’evoluzione di Lyla, ma non dà nulla di nuovo al panorama degli anime esistenti, solo qualche mutandina volante in più. Anche troppe, direi. Per rimanere schifati anche dei ragazzi ce ne vuole, eh.
Per la verità, avrei voluto anche finirmi Vampire Knight, in italianissimo stavolta, ma proprio non ce l’ho fatta a riprendere in mano quella rompiscatole di Yuuki. Sarà per la prossima ondata di crisi da anime da finire.

Dopo un anno dacché mi furono prestati i primi quattro volumi, ho finito di leggere Battle Royale. So che sto per dire una cosa inquietante (alla faccia di quelli che pensano che sono una moralista bigotta – e per chi vuole intendere, intenda; chi non capisce, vi assicuro, non vi perdete niente): questi qui piangono troppo. Sì, ok, lo so: non è che partecipare a un gioco in cui o ammazzi i tuoi compagni o vieni ammazzato sia tanto divertente; probabilmente anche io piangerei, se mi trovassi in una simile situazione, ma… cavolo, BASTA. 15 volumi di manga e Noriko non fa altro che piangere. E Shuya decantare ideali di libertà e di non violenza su cui sono pure d’accordo, ma che dopo un po’ diventano seccanti.
Con questo, non voglio dire che non mi sia piaciuto, anzi; l’ho letto tutto d’un fiato. Ogni personaggio è tratteggiato bene e anche i disegni sono molto belli; certo, mi aspettavo il finale, ma ho provato una stretta al cuore quando sono morti alcuni che a me piacevano! T___T Ora voglio recuperare il film, sì.

Piuttosto! *__* In questi giorni ho scoperto un nuovo anime: Toshokan Sensou.

Per la verità nuovo non è, ma ho letto la recensione per caso – in genere evito le recensioni delle nuove serie, proprio perché poi mi incuriosiscono troppo e ne vedo troppe – e, appena letta la parola magica bibliotecario, mi sono fiondata a prendere e a vedere la prima puntata. Che è stata seguita subito dalla seconda, e dalla terza, e dalla quarta; in tre giorni me la sono finita, insomma. Ed ero così curiosa, che mi sono presa le ultime pure in inglese, visto che nella nostra lingua mancano.
Sì, va beh, lo so che c’era da aspettarselo: una futura bibliotecaria che non si vede una serie sui propri colleghi non esiste, no? Dovevate vedermi, l’altro giorno: saltavo come una pazza dalla gioia! XD E poi, diciamolo, scorreva che è una meraviglia. No, sul serio: sette puntate, ieri, non mi sono pesate per niente.
Inoltre, ciò che mi ha subito catturata, fin dalla presentazione della trama, è il tema portante di tutta la serie: la censura. Del resto, noi siamo italiani. Veniamo da secoli in cui la censura è sempre stata all’ordine del giorno. E, per quanto mi riguarda, amo l’animazione, quella vera. Nessuno di noi, dunque, pensa che si tratti di un tema antiquato o comunque non attuale. Per chiunque avesse anche sentito solo nominare il romanzo Fahrenheit 451, ritroverebbe subito la stessa atmosfera; e infatti è proprio questo romanzo che ha ispirato l’autore giapponese (con tanto di citazione nell’anime): la differenza sta nel modo in cui il tema stesso viene trattato: serio e fosco, nel romanzo; più leggero e di più immediata comprensione, nella serie.
Se dovessi paragonare questa serie a qualcun’altra, infatti, direi senza dubbio Full metal panic: non solo perché ambedue sono tratte da romanzi e parlano di guerra (anche se qui non usano robottoni, per fortuna), ma proprio per il mix sapiente di comicità, romanticismo e azione che c’è. E poi, l’accoppiata dei due è troppo divertente: lei è una tonta casinista, forse un po’ troppo piagnucolona, ma energica e attiva; lui mi ricorda Otani di Lovely Complex, anche se mi piace molto di più, perché è più basso di lei e la cosa non gli va ovviamente giù! XD Bellissime le scene in cui lui le accarezza il capo e a volte non ci arriva, perché è basso! XDDDD E’ un particolare che ho notato spesso, questo, e che mi piace molto: sarà probabilmente perché i giapponesi sono molto restii ai baci e agli abbracci, ma il modo che usano per far capire all’altro che c’è, è proprio porre una mano sulla testa dell’altro; l’ho notato un po’ dappertutto e devo dire che è una cosa che reputo tenerissima! *_* Forse anche perché io odio il contatto troppo diretto con le persone. ^^
Tra l’altro, domanda esistenziale: perché, perché il doppiatore di Dojo mi è così familiare? Eppure, leggendo la sua scheda, non ho mai visto niente da lui doppiato. Ciò nonostante, l’ho sentito. Dove, non si sa. Sono tre giorni che mi scervello, ma niente!
Ehm… dicevo, dunque, fanno morire! XDDDD Mi sono rivista tre volte di fila la puntata nove, e ogni volta ridevo come una stupida! XD Anche tutti gli altri personaggi non sono da meno: in pochi episodi mi sono affezionata a tutti, nessuno escluso: temevo per loro e gioivo con loro, soprattutto nelle ultime puntate, benché in cuor mio sapessi che era una sciocchezza. XD
OVVIAMENTE, dopo la full immersion iniziale, sto cercando tutto il cercabile su questa serie (compresi i romanzi, che naturalmente non si trovano -.-). Per ora mi sa che mi devo accontentare delle raw, ma si sa che la pazienza è la virtù dei forti! *_* Tra l’altro, sia la versione shoujo che quella shonen del manga, ricalcano la prima puntata dell’anime (la shoujo di più, soprattutto per i disegni); quindi non dovrei avere molte difficoltà anche con le raw.

EDIT DEL GIORNO DOPO
Lo so che questo edit sarà una cazzata, ma sono morta lo stesso! XD Appena visto sul blog di Codeveronica e amato subito alla follia! XD Probabilmente la vera essenza la capirà solo chi segue Saiyuki, ma penso sia anche abbastanza eloquente da solo! XD

‘Sta canzoncina idiota l’ho sentita e vista in tutte le salse, ma questa… XD Non riesco a smettere di ridere! XDDDDD Fermatemi! XDDDD

3 Risposte a “Toshokan Sensou”

  1. Mel, sono solo 12 episodi! T__T Ne volevo almeno il doppio! ç__ç

    Anche io concludo dicendo che, comunque, spetta a lui/lei decidere, alla fine, ma pare che questo dettaglio sfugga ai più! -.-

  2. XDDDD la Caramell su Sayuki è STUPENDA! Tutti che ballavano e Sanzo col broncio! LOL

    Per quanto riguarda il discorso dei consigli, quando e se mi vengono chiesti, la conclusione di tutti i miei discorsi è SEMPRE: “Poi, ovviamente, devi sapere TU cosa sia meglio per TE!” XDDD e mi paro il chiul! *blink*

    Grazie al cielo sono in pochi a chiedermene! LOL X3

    *_* quell’anime che hai linkato… mi sembra davvero carino! Quanti episodi sono in totale? *mmm* quasi quasi aspetto che MDW ce l’abbia tutto, se son pochi episodi!

  3. tutto il discorso che hai fatto sui consigli e sulle opinioni, lo condivido al 200%. Ormai sono arrivata al punto di dire a chi mi chiede consiglio solo quello che si vuole sentir dire: mi sono rotta le cosiddette di essere aggredita da gente che non sa che cosa vuole dalla vita… :p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.