Sudoku

Sicuramente per alcuni di voi questo nome non sarà propriamente sconosciuto, anche per quelli che non amano il mondo dei manga e degli anime. Per queli che invece non ne hanno mai sentito parlare -come me fino a pochi giorni fa, invece, ecco qualche precisazione:

No, il termine che dà il titolo al post non è una parolaccia in una lingua incomprensibile, ma il titolo – giaponese – di un gioco che sta letteralmente spopolando questa estate. Un gioco dove l’unico parametro indispensabile è un po’ di logica (e, a quanto dicono gli eperti, fa bene al cervello e rilassa!). Anche se i protagonisti sono i numeri, non servono abilità matematiche particolari e neanche un amore viscerale per questa materia, solo conoscere i primi nove numeri (e fin qui, penso non ci siano problemi.. no?).

Davanti a voi, avete un quadrato di 81 caselle, divise in sottoquadrati da 9 caselle ciascuno. Il gioco consiste nel mettere nelle caselle un numero da 1 a 9, in modo tale che in ogni riga, colonna e sottoquadrato, compaia solo una volta il numero. Difficile? No, tranquilli, molto meno di quel che possa sembrare.

Ho scoperto questo gioco qualche giorno fa, mentre, annoiata dal libro del monografico di storia moderna (evitiamo di parlare di questo libro, per favore… _ _), sfogliavo per caso l’ultimo numero di Oggi. Come potete immaginare, appena ho visto questo gioco, mi sono precipitata a provare: inutile dire che all’inizo ho fatto un casino madornale, perchè avevo dimenticato la semplicissima quanto importantissima, regola dei sottoquadrati. E ovviamente, inutile dire che quando me ne sono accorta, mi sono data almeno una trentina di volte della deficiente (va beh che si tratta di un gioco di logica, e quindi di cervello.. ma essere così idiota!)! Tuttavia, capita la regola, ci ho messo davvero pochissimo  a terminare le tre tavole che mi venivano proposte (una er riservata a mia sorella, che si è innamorata come e peggio di me di questo gioco).

Superfluo dire che io si vive anche di manie e quindi, dopo quelal delle dolls, anche questa ha contagiato la mia persona: dopo i tre giochi sul giornale, non sono riuscitad aspettare uan settimana per trovarne altri da completare, così, cercando in internet, grazie a google, sono riuscita a trovarne tantisismi, per tutte le età e gradi di difficoltà!

Bene, e dovpo aver passato il testimone.. torno a giocare! *_*

6 Risposte a “Sudoku”

  1. Ci sono riuscito. ^_^

    L’ho fatto prima di andare a dormire ( verso la mezzanotte) in un quarto d’ora, ne voglio altri XD

    Nacoooo….perchè mi hai trasmesso la malattia? >.

  2. Su tuo consiglio ho scaricato il giochino per pc. Adesso non ho molto tempo da dedicargli ma volendo l’inverno prossimo potrebbe sostituire il mahjongg ormai mio passatempo preferito da circa sei anni a questa parte, anche se la grafica del mahjongg e le musichette sono più allettanti della grafica scarna del sudoku, però ormai riesco a completare in poco tempo tutte le diverse combinazioni… il modo più piacevole per sperperare il proprio tempo! ^__- Baci, Murasaki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.