Perché non ti trovi un fidanzato?

Sarà perché quest’anno compio 28 anni, sarà perché la gente si diverte a rompermi le scatole con ‘sta storia perché sa che mi urta da morire, ma, ultimamente, sempre più spesso mi sento apostrofare con frasi come «Perché non ti trovi un fidanzato?».

Ora, gente – so che probabilmente non passeranno mai di qui; ma al massimo potrei linkare loro questa risposta, così non dovrei ripetermi con tutti
io non so come funziona dalle vostre parti o nella vostra vita, ma, dalle mie parti e nella mia vita, non è che uno suona il citofono, una bella mattina, dicendomi “Ciao, cara, sono bello, intelligente, serio, simpatico, divertente ma non idiota, proprio come piace a te, e voglio diventare il tuo ragazzo.” A parte che, se succedesse una cosa del genere, chiamerei immediatamente la neuro e la polizia temendo di avere a che fare con uno psicopatico, di solito, dalle mie parti e nella mia vita, funziona  che una persona esce per strada, fa la sua vita, conosce persone e, tra queste persone, forse, un giorno, potrebbe capitare d’incontrare la persona di cui  si innamora.
Ora, se già tenete conto che i miei gusti sono MOLTO difficili – e no, non parlo dell’aspetto fisico, ma del cervello, che ormai sembra non esistere più (sia negli uomini che nelle donne, eh; non voglio discriminare nessuno!) – quindi è già altamente improbabile che avvenga questo, vorrei ricordarvi un altro secondo, piccolo, insignificante, particolare: la persona suddetta deve anche trovare interessante me. E innamorarsi.
Sento già risate soffocate, quindi non penso che ci sia molto da aggiungere. So perfettamente che ho un carattere e dei gusti molto particolari che farebbero scappare qualsiasi ragazzo – e se non dovesse scappare, beh, avrebbe davvero bisogno della famosa neuro di cui sopra. E, prima che iniziate a chiedervelo, il mio carattere, a me, va benissimo così.
Capirete quindi che far coincidere i miei gusti  con quelli dell’ipotetico ragazzo di turno che passa per strada, è molto difficile – impossibile, direi io, ma chi sono io per mettere limiti alla Provvidenza Divina?
E no, checché ne pensiate voi, non mi sto buttando giù né deprimendo, eh; sto semplicemente facendo una constatazione oggettiva. Mi conosco benissimo da sola.

Risolta quindi la questione su come io non abbia mai trovato un ragazzo in svendita all’IKEA, la domanda che io pongo a voi (a parte un: «Ma che ve ne frega?») è: ma è così tanto importante, oggi, per una donna del Duemila, dover per forza trovare un uomo?
No, seriamente: questo discorso poteva andar bene qualche decennio fa, quando la donna non lavorava e la sua massima aspirazione era trovare un buon partito, accasarsi e fare figli belli e sani che avrebbero portato avanti la discendenza. Oggi – nel 2012 – le donne studiano, hanno un lavoro, possono vivere del proprio lavoro e non essere necessariamente legate allo stipendio di un uomo.
Non dico che le donne non debbano desiderare di costruirsi una famiglia, avere dei figli su cui riversare il loro amore – è scritto nel nostro DNA -; dico solo che legarsi necessariamente a questo fantomatico amore, deprimersi perché non si trova un uomo, perché “gli anni passano, tutti si stanno sposando mentre io no” è una cosa che mi urta profondamente – e che dovrebbe infastidire tutte le donne che si definiscono “emancipate e indipendenti”.
Sento già qualcuno uscirsene con la perla «Ma non è triste, invecchiare da soli?»
Sarei tentata di rispondere che «Meglio soli che male accompagnati», ma poi mi si apostroferebbe che sono sempre la solita acidona. Ops.
Il mio desiderio, adesso, che sono laureata e che sto regalando il mio tempo per fare tirocini, è trovare un lavoro. Un lavoro che mi permetta, possibilmente, di mettere a frutto quello che ho imparato finora (e non rendere vani i tanti soldi regalati all’università, magari). E, se così non fosse, vorrei un lavoro per avere una mia indipendenza economica, che mi permetta di fare quello che voglio, andare dove voglio, vestirmi come voglio, comprare quello che voglio senza dover dipendere da nessuno. E, se un giorno qualcuno dovesse suonare al mio citofono, se dovessi davvero incontrare quel folle che s’innamorasse di me e che al contempo mi piacesse…
…allora la gente comincerebbe a rompere con matrimonio, figli e menate del genere.

Ma farvi un pacco di cavolacci vostri no, eh?

4 Risposte a “Perché non ti trovi un fidanzato?”

  1. Proprio ieri consolavo una mia amica il cui ampio parentado praticamente la stressa ogni volta che la vede su questa cosa e ricordiamoci che lei ha 25 anni! insomma povera era talmente depressa e ho cercato di consolarla come meglio potevo, Io sono nella sua stessa situazione ma non ho per fortuna parenti impiccioni e indelicati, qualche volta mi è capitato qualche battuta da amicizie che non vedevo da molto tempo ma il pensiero di dover subire vessazioni ogni settimana su questa cosa è tremendo.
    Che poi le persone non capiscono che ti buttano giù facendoti sentire come se sei una aliena? E poi qualcuno mi spieghi per favore dove sta questa ESTREMA facilità a trovasi il fidanzato che sinceramente io questa facilità non la vedo.
    Escludo ovviamente “la caccia” all’uomo cosa che non mi appartiene nè apparterrà mai, è difficile trovare una persona che ti piace e che allo stesso tempo tu piaccia a lui è difficile cacchio, ma perchè non lo si capisce? O.o

    1. Oddio. No, i miei parenti non sono mai arrivati a tanto – anche perché, lo ammetto, so che poi potrei dimenticarmi cos’è l’educazione e mi incazzerei come una bestia! ma la tua amica ha tutta la mia comprensione!
      Ovviamente, concordo su tutta la linea: io non sono una persona che ci sta male o altro, ma c’è ente che per queste cose soffre già di suo… ci mancano pure i rompiscatole che non sanno farsi i fatti propri! -__-

  2. Ho trovato solo ora questo tuo post e mi trovi d’accordo, ma così d’accordo che penso lo linkerò su twitter tipo una volta al giorno perché è pieno di verità sacrosante. *stringe mano*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.