Lingue

Per la serie "a volte ritornano", ecco qui il risultato dell’ultimo test che ho fatto:

You scored as Japanese. You should learn Japanese! Either or you are Japanese or you wish you were. Well, you’re not going to transform magically; the least you can do is learn the language!

Spanish

73%

Japanese

73%

Arabic

60%

Latin

53%

Chinese

53%

French

47%

English

13%

What language should you learn?
created with QuizFarm.com

La percentuale tra spagnolo e giaponese è pari, perciò ho dovuto fare una domanda di spareggio. Ed ha vinto il giapponese. Devo dire che sono contenta: il giapponese mi diverte e, se devo dirla tutta, anche lo spagnolo non è male, infatti lo sto studiando proprio adesso all’uni (nonostante qualcuno mi abbia detto che è più facile della gramamtica francese.. beh, non è assolutamente vero! E ve lo dice una che il francese l’ha studiato! >_<)

Mi ha stupito molto l’arabo prima del latino. Beh, è una lingua affascinante, ma credo che fra tutte quele citate, sarebbe l’ultima che mi andrei a studiare. Per quanto riguarda il latino, è un risultato che mi aspettavo. in realtà al liceo, non è che proprio lo adorassi, ma alle versioni ho sempre preso il mio 7 fisso (complice anche la prof che ti metteva sempre un voto, andasse bene o male -.-). Ciò nonostante, il latino è diventato parte di m. ne senso che, voelnte o volente, lo trovo dappertutto, suicodici e i documenti che studio all’uni, quindi ormai non posso dire nè di amarlo, nè di odiarlo. Ci convivo e basta. ^^

Il basso risultato di francese,invece, mi ha davvero stupita.. cavolo, io adoro il francese! L’avrei fatto anche all’uni, se la prof non fosse una pazza, e io, per due crediti del cavolo, non ho proprio voglia di rifare un esame 100 volte!

Comunque, nonostante sia al pnultimo posto, il francese è comunque moooolto distante dall’ultima delle lingue: l’inglese.

Beh, devo dire di non essere contenta, ma arcicontenta e pienamente soddisfatta. Odio l’inglese e anche i test lo hanno capito. Lo detesto (e questo, nonostante il test che abbia fatto sia proprio in questa lingua..) Tutta colpa della prof di inglese che avevo al liceo. A parte al pronuncia dii cavolo che ci ha insegnato, oltre al fatto che io non sapessi cosa fosse la fluency (parola che adesso aborro completamente), ti faceva passare per una che non solo non sa parlare inglese, ma che neanche studia la letteratura (e parlava coli che invece ti assegnava il brano e gli esercizi,leggeva la vita dell’autore e così spiegava la letteratura! >_>). Questo perchè la signora, durante le interrogazioni, ti doveva interompere ogni due minuti. Quindi non era lei che ti faceva perdere il filo del discorso, ma tu che non sai usare sta benedetta fluency.

Adesso ho il terrore dell’inglese: quest’anno ho fatto la prova del laboratorio e non sono ancora andata a vedere se l’ho passato o meno. Perchè? Per paura. Paura che vada male. Ok, è una cosa idiota, ma non ci posso fare niente. Quella donna mi ha inculcato il terrore per quella lingua. Lo stesso mi accadde l’anno scorso, al laboratorio che feci. A metà corso, facemmo una prova intermedia, scritta, e  i risultati sip otevano andare a visionare. Ragazzi, non lo feci.

Quando, alla fine del corso, dovemmo sostenere un colloquio orale su un argomento a scelta (e io ero terrorizzata, come potete imamginare!), la professoressa mi guardò e fece, in inglese "Complimenti, hai fatto un ottimo compito!" riferendosi a quello di metà corso.

Io alzai lo sguardo dal foglio su cui stavo firmando e la fissai in modo talmente strano che lei mi fece, stavolta in italiano: "Non hai capito? Ho detto che.." Sì che avevo capito, ma il mio cervello aveva bisogno di tempo per razionalizzare quel che mi aveva detto. Ancora incredula, feci l’esame e alla fine lei mi disse "Brava, buona pronuncia!".

Ancora adesso non ci credo. Quindi, non faccio così schifo in inglese? Anche io sono capace di imparare quella lingua? Pare di sì. Eppure, nonostante tutto, continuo a preferire il francese e altre lingue. Quando mi capita un film in giapponese sottotitolato, faccio davvero uno sforzo immane per leggerlo ed è solo la mia passione per gli anime che mi spinge a visionarlo (figuratevi che a volte è quelo che sento, in giaponese, che mi traduce la scritta, e non il contrario!). Quando mi capita davanti una pagina web, preferisco 100 volte che sia in francese o in spagnolo, ma anche addirittura in portoghese, piuttosto che in inglese. Per non parlare di questi test, che faccio solo perchè adoro i test, non certo per esercitare la lingua.

Maledetti insegnanti! Sono capacissimi di farti odiare una materia solo con la loro esistenza! >_<

4 Risposte a “Lingue”

  1. Nota bene: il risultato del mio test NON ha a che fare con le mie reali inclinazioni linguistiche. Non sono incoerente, uffa… T_T è tutto un complotto dei comunisti! Sono stata male interpretata…

  2. Ma perchè ce l’avete così col povero inglese? XD Sarà che io non ho avuto professoresse odiose o incompetenti (un po’ sceme sì, ma nella vita, non nella materia), ma io ho sempre amato questa lingua, e non perchè abbia fatto calcoli di utilià.. io la trovo molto affascinante per quanto riguarda i suoni e per la sua economia sintattica. Rimango sempre affascinata dalla semplicità di una frase inglese, rispetto ad una equivalente italiana che si perde di solito in mille arzigogolii (anche se, per campanilismo forse, continuo a ritenere l’italiano mille volte più bello dell’inglese XD). E poi mi affascina il sapore celtico che per me l’inglese avrà sempre: certo, ormai l’inglese dev’essere arrivato molto lontano rispetto ai gaelici e alle altre lingue che venivano parlate in Britannia anticamente, ma ragazzi, per me quei suoni sono gli stessi, anche se sarà pure suggestione romantica. *_*

  3. guarda ti parla una che studia lingue nella vita, e in modo specifico inglse e spagnolo, hai ragione l’inglese se non fosse importante per la comunicazione, anche se poi a me interessa minimamente perchè voglio fare tutt’altro nella vita, cioè dedicarmi alla letteratura,è una lingua non bella…(segnata da una prof. che di inglese sapeva meno di una vacca svizzera) Lo spagnolo in cambio lo adoro. per quanto riguarda il latino, beh un amore nato fra i banchi di scuola, dalle mie parti si direbbe che sto proprio azzeccata…

  4. Aaargh! Perchè mi stai tentando?? Diavolo tentatore! XDD Argh, devo resistere! Prometto solennemente che prima di lunedì non farò il test! XDD Devo resistere devo resistere devoresisteredevoresistereeee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.