Closed

No, tranquilli. Il titolo non si riferisce certo a questo blog – anche se molti ci stavano sperando, dite la verità! – ma a tutti quei siti di upload come Megaupload, gioia di tanta gente non costretta a spendere milioni di euro al cinema o in DVD per vedersi qualcosa che non sia quelle schifezze passate in televisione ogni giorno – oppure quelle stesse schifezze in tempi umani e non dopo eoni.

Sicuramente questo post è uno dei tanti che circolano in questo periodo nella rete, ma mi piace pensare che qualcuno dei colpevoli, passando di qui, legga per caso la mia opinione.

Io non posso dire che sono stronzi, fetenti e bastardi perché, dal loro punto di vista, hanno ragione. Il cinema, la musica hanno ragione; le case editrici hanno ragione. Chi ci guadagna milioni di euro e di dollari ha ragione.

Però, sapete cosa?
Non è che tutti possiamo permetterci di andare al cinema ogni giorno – soprattutto tenendo conto di quanto costi un biglietto del cinema. Quando, prima, avevo la showcard, che mi permetteva di pagare solo 2€ ci andavo molto più spesso. Per non parlare poi di questa mania del 3D, che io non posso vedere. Qualcuno mi potrebbe dire che potrei andare in un cinema che lo manda in 2D. In Culonia, se mi va bene.
Per non parlare dei telefilm e degli anime, di cui io sono una grande appassionata. Se i telefilm prima o poi arrivano in Italia (oddio, prima o poi: mentre io già vedevo l’ultima puntata della seconda serie di Sherlock, in Italia a mala pena è andata in onda la terza della prima serie!), gli anime giunti fino a noi sono praticamente pochissimi, rispetto a quelli prodotti in Giappone. E io, fan (che, magari, dopo aver visto la serie mi decido anche a comprare il manga in Italia, facendo così guadagnare le nostre case editrici), come devo fare? Mi devo comprare – dal Giappone! – tutti i dvd di tutte le serie che mi piacciono, magari pure senza sottotitoli, o al massimo in inglese? E se io l’inglese non lo mastico bene?

Per non parlare poi del fatto che quei siti servivano anche per caricare altro. Una mia amica mi ha passato un video fatto da lei tramite Megaupload; era farina del suo sacco e poteva farne quello che voleva. Con che diritto questo è stato cancellato? E se l’avesse messo lì tipo copia di backup? Chi glielo restituisce?

Siamo in un momento di crisi, gente. I negozi di abbigliamento – e parlo di un prodotto che non può essere scaricato da internet e serve a coprirsi dal freddo e dal gelo – sono vuoti e i rincari della benzina portano tutto all’aumento. Credete davvero che la gente andrà più al cinema e comprerà più dvd? Siete dei poveri illusi. L’unica cosa che vedrete calare, sono gli abbonamenti alle adsl flat e le compagnie telefoniche vi ringrazieranno tutte, dalla prima all’ultima, per il grande favore che state loro facendo. Per non parlare dei dipendenti che saranno licenziati. Ma chi è che diceva che non c’è crisi?

I camionisti stanno bloccando l’Italia con la loro sacrosanta protesta: siamo in un mondo ormai troppo globalizzato perché certe scelte non ricadano negativamente anche su di voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.