Ho appena letto il post lasciato da Lorusgra sul suo blog.

E mi sono sentita completamente idiota.

Oggi è la giornata della Memoria. una giornata simbolo, che in realtà dovrebbe essere festeggiata tutti i giorni, per non dimenticare mai ciò che la storia è stata ed è, per ricordare che la crudeltà degli uomini può essere davvero grande, che Terenzio aveva ragione quando diceva che homo himini lupus, per non commettere più gli stessi errori.. Vero è anche che sono poco propensa a credere che l’uomo imparerà davvero dal ricordo. Lo dimostra come siamo nel nostro vissuto, nei nostri comportamenti nei confronti del diverso, anche semplicemente per come si veste, lo dimostra il fatto che siamo pronti a lasciar morire un bambino appena nato in un sacco di immondizia, che uccidiamo per il solo gusto di farlo, che rapiamo bambiini per espiantare i loro organi… lo dimostra questo mondo crudele, che i realtà non abbiamo capito niente della giornata della memoria.

Ma non è solo per questo…

Ho letto la storia di Gra,  la terribile esperienza vissuta due anni fa. E mi è venuto in mente Vito. Un ragazzo come me, della stessa età, che in una sera come tante, in moto con suo cugino, andare a trovare la ragazza, in un paese a pochi km da qui, strada che puoi fare anche a piedi, se non fosse talmente pericolosa….  Un ragazzo che a sedici anni, quella sera, non raggiunse mai la sua ragazza, perchè un’auto speronò la moto su cui lui e suo cugino viaggiavano e li mandò fuori strada, spegnendo così la  vita di sedici anni e riducendo in gravi condizioni il cugino. Senza neanche fermarsi a soccorrerli….

Un ragazzo che conoscevo poco, solo di vista, ma che comunque non era uno sconociuto, come conoscevo anche tutta la sua famiglia del resto. La madre e la sorella, due donne che non ho mai potuto sopportare, i cugini, tutti bravissimi ragazzi, gli zii, simpatici e affabilissimi… uno di loro è anche il mio dentista.. 

Ricordo ancora quel giorno in chiesa, i suoi amici, i suoi cugini, accomunati da un dolore grandissimo. E la madre che urlava e piangva, mentre la nonna continuava a guardare senza vedere realmente quel nipote, steso in quelal bara, che non avrebbe più rivisto…

Oddio….

E’ in un momento come questo, ricordando il dolore di quella famiglia, pensando alle sofferenze degli ebrei nei campi di sterminio e al dolore che nel mondo c’è ancora, che mi sento una completa idiota.

Idiota perchè i miei non sono problemi, veri, perchè c’è di peggion ella vita, molto peggio… Idiota perchè non dovrebbero servire queste cose a ricordarlo, ma dovremmo essere noi stessi a rendercene conto… Ma siamo troppo egoisti per ffrlo, troppo presi dalle nostre piccolezze quotidiane..

Mi sento una stupida…

Ma so anche che è di queste piccolezze che noi anche viviamo. Piccolezze che sono grandezze per il singolo individuo, grandezze che tornano inutilità di fronte a quesitoni come la morte, che ci pone difronte a quel mondo più grande di noi, che noi spesso non vogliamo vedere.

Quando ho letto il post di Grazia, avrei voluto eliminare i miei preceedenti, tanto mi sembravano idioti.

Ma non lo farò.

Non solo perchè ho deciso di aprire questo blog per descrivere me, in tutti i miei aspetti e le mie contraddizioni, ma anche perchè… perchè in fondo questa la nostra vita… 

Io, noi, continueremo a vivere dimenticando il Dolore del Mondo, per tornare alle nostre facezie, ma saremo anche pronti a ricordarlo in momenti come questi, per poi ritornare inesorailmente a noi stessi,,, come un ciclo, un ciclo che non avrà mai fine.. .

E con questo, stasera vi lascio davvero.

Buona notte a tutti

4 Risposte a “”

  1. L’uomo non imparerà niente dal ricordo, se non a essere più furbo. Il prossimo Hitler farà le cose in maniera più efficente, ammazzando tutti prima, e preferibilmente con meno spese.

    La giornata della Memoria è una menzogna, perchè non fa ricordare e non dice al mondo che, in una condizione peggiore di quelli con la stella gialla c’erano quelli col triangolo rosa. E’ un falso, perchè ricorda solo il dolore di una lobby economica potentissima e fa dimenticare il resto. Nessuno farà mai una giornata della memoria per quei poveretti che abitavano in Palestina e che sono stati letteralmente buttati fuori dalle loro case, dalle terre loro da generazioni. Nessuno ricorderà tutti gli zingari morti nei campi di concentramento, dopotutto sono solo luridi ladri, no? E gli omosessuali? Hitler ha fatto bene ad ammazzarne una buona quantità, ha fatto bene a trattarli PEGGIO degli ebrei. Nessuno ricorderà gli oppositori politici del nazismo o del fascismo.

    Nessuno.

    Nessuno ricorda tutti gli scempi che il governo, l’esercito e gli ultranazionalisti isrealiani stanno compiendo.

    Se hai guardato la tv, se una di voi che segue ha guardato la tv, mi dica sinceramente se ha sentito parlare di TUTTI GLI ALTRI. E non è *scontato* che ci siano gli altri, anzi! E’ scontanto che ci fossero gli ebrei, ma nessuno ricorda più gli zingari, i gay e gli oppositori. Nessuno.

    Naco, tu non sei stupida perchè pensavi ai tuoi problemi, la gente che studia e che ha una coscienza sa cosa è accaduto e non lo scorda, magari dimentica il giorno, l’anno, ma sa che c’è stato. E’ ovvio che tutti noi continueremo a pensare ai nostri problemi, ma questi ci servono a rimettere tutto in prospettiva. Un giorno non ha senso se non ricordi il male che ogni giorno si compie.

    Carla

    PS: magari il mio sembra un commento contro gli ebrei, ma non lo è. Sono umani come noi, e come noi compiono errori, che non vanno perdonati solo per ciò che hanno subito nei secoli passati.

  2. Gra ha già detto utto quello chevlvo dirti io… Pensare ai tuoi problemi non è certo na macanza di rispetto verso quelli degli altri, visto che tu sei consapevole dei problemi degli altri… Noh hai idea di quanta gente io conosco che degli altr semplicenemte se ne fregano 8memoria compresa) tuti assorbiti nel loro immenso ego…

    Continuo a ripetere, più leggo e più capisco che sei una grande persona, e non sottovalutarti!

  3. Non sei una stupida, ficcatelo bene nella testaccia… ogni singolo problema è importante e deve essere risolto… non esistono problemi grandi o piccoli, perchè non sapremo mai la grandezza che il problema ha sulla persona… cmq concordo con te… è un circolo vizioso… continuamo a far fronte ai nostri problemi quotidiani, ma non bisogna mai dimenticarsi di quelle tragedie che hanno segnato il mondo in generale… mai… se si pretende un miglioramento dell’essere umano…

    Un bacione e buonotte

    by

    gra^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.