Tra passato e presente

Qualche giorno fa, la mia gemellina-separata-dalla-nascita-pugliese (l’altra è Eli, che purtroppo non è mia conterranea), disse qualcosa di estremamente saggio, che mi fece riflettere un bel po’. In sintesi parlando di carattere, stava notando quanto fosse cambiata da quando avesse iniziato l’università.E io, tornando un po’ con la mente a com’ero fino ai miei 18 anni, mi rendo conto che posso dire la stessa cosa: anche io, come lei, sono cambiata parecchio da quando frequentavo il liceo.
Come disse una volta Giuseppe, sono diventata molto più cattiva. E, nonostante possa sembrare il contrario, non era una offesa, ma un complimento. Con il passare degli anni, ho imparato a non starmene zitta e a subire passivamente tutto ciò che vedevo intorno, che notavo, ma che non commentavo per quieto vivere. No. Adesso a ‘fanculo, io, mando senza problemi.
Ciò che mi è rimasto, però, è che mi scoccia farlo. Ergo, a meno che non si viene nel mio campo a ledere la mia persona, a prevaricare su di me in quanto essere umano, io, semplicemente, ignoro. Ignoro perché, francamente, avere a che fare con gente bimbominkia (anche se fisicamente non sono tali) è troppo noioso e se anche mi venisse voglia di farla pagare a quella persona, il pensiero di poco sucessivo sarebbe "Ma chi se ne frega? Ho cose più interessanti da fare che pensare a te!"
Ignoro, ma non dimentico, però. Perché sì, buona lo sono sempre stata, ma non scema e, soprattutto, con un’ottima memoria. Tutto quello che mi viene fatto, a me, non sfugge. Tutto quello che mi viene detto alle spalle, io lo so e lo sapevo allora. E, no, non sono mai stata per il "porgi l’altra guancia". Perché far finta di niente e non pensarci troppo, non significa dimenticare e perdonare; significa "non te la faccio pagare, ma non significa che io mi fidi di te e che comunque ti tengo d’occhio. E se ci provi ancora, se invadi il mio spazio, stavolta, la paghi cara."
La seconda parte, prima, non c’era; adesso c’è. E devo dire che mi piace molto. Penso che, se mi fosse successo ora, quel che mi accadde qualche anno fa, molte cose sarebbero state diverse. Probabilmente, si sarebbe avuto lo stesso risultato (ossia nessuno), ma la soddisfazione ci sarebbe stata tutta. Non che dopo anni la cosa mi interessi ancora, visto che, bisogna dirlo, anche certe esperienze ti formano e ti fortificano. Ti fanno capire tante cose, sulla stupidità umana, su come il limite al peggio non esista mai su come la gente va trattata – nel bene o nel male (oddio, anche avere a che fare con il mondo delle fanfiction aiuta molto in questo, devo dire.). E ti fanno rendere conto che ti viene quasi voglia di ringraziare queste persone per quel che ti hanno fatto, perché adesso sei così.

Lo zio del mio computer (ossia, il fratello di colui che me l’ha montato e costruito) è venuto a vedere cosa avesse il suo caro nipotino. Ne è saltato fuori che la pennina per la conessione wireless sta morendo (e di questo me ne ero accorta anche io, ma adesso almeno ho la certezza che se la cambio non spreco tempo e soldi), che il mio hard disk ha dei problemi, ma che può ancora vivere grazie a Vista. Ebbene sì. Anche io adesso ho il nuovo (?) sistema operativo di papà Gates. Che, precisiamolo, non mi fa ritrovare niente, ha icone stranissime a volte pure comiche, ma che pare non sia così male come avevo visto in principio. Speriamo che questa mia idea resti anche nei prossimi giorni e che non debba cambiarla nel giro di qualche nanosecondo.

Avrei un sacco di cose da dire, circa il seminario di scrittura creativa in primis, su Ponyo che sono riuscita a vedere al cinema in secundis, sul mio taglio di capelli (ok, questa è giusto per metterci un terzo che doveva essere altro, ma che non mi viene in mente) e chissà che altro, ma tutta la voglia che avevo all’inizio, è sparita di colpo. Mi sa che vado a svuotare il mio povero hard disk, che, poveretto, continua a salvare roba che io puntualmente non vedo. XD

2 Risposte a “Tra passato e presente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.