Occupazioni + edit

No. Voi non mi state per chiedere perché sia così incazzata, in questo momento, che prenderei a sassate la prima persona che dice qualcosa su cui io non sono d’accordo (cosa che per poco non ho fatto prima, con una persona che, tra l’altro, poveretta, non c’entrava niente).
Perché voglio proprio vedere voi che reazione avreste se vi presentaste in ateneo per sostenere un esame (appello straordinario, tra l’altro, per noi frequentanti – indi studiato mentre si seguiva, fra una lezione, una lezione a Michele e un altro casino vari) e vi trovaste l’uni chiusa per una occupazione di cui non sapeva niente nessuno, ma che si vociferava per sentito dire solo a matematica, dove si è conclusa proprio ieri un’altra occupazione.
No, non ditemi che avreste alzato le spalle e avreste detto “Va beh, che fa?” e ve ne sareste andati, perché non ci credo. Nessuno studente che ha studiato non avrebbe voglia di prenderli a pugni. Tutti.
Ok, d’accordo. Io non dico che le motivazioni non fossero valide – riduzione delle tasse – ma:
– perché a matematica, occupazione era sinonimo di assemblee, incontri e altro, con le porte aperte, dove tutti potevano entrare e persino andarsene a studiare e da noi no?
– Perché della suddetta manifestazioni i gruppi di destra e sinistra non indicano niente sulle proprie pagine FB? Vuol dire che è stata organizzata random, giusto per dire “perché loro sì e noi che siamo più fighi no?”
Tra l’altro, io ieri sono stata in ateneo; sono passata persino dalla presidenza e non c’era sentore di NULLA, nulla che facesse presagire NIENTE di simile!
– perché poi fare una cosa del genere proprio la settimana in cui c’è già mobilitazione dei ricercatori, e quindi le lezioni e gli esami erano già per metà sospesi (con opportune avvertenze dei prof)?
L’unica cosa che hanno fatto è danneggiare i poveretti del part time, che se non finiscono entro fine giugno non vengono pagati, e noi, che se saltiamo appelli, si scombinano i piani. Perché io non voglio pagare un anno fuori corso per colpa loro, quando dicono di voler la diminuzione delle nostre tasse.
E no. Non sto dicendo che a me vanno bene così le tasse, visto quanto dobbiamo pagare, tra me e mia sorella; dico solo che avrebbero dovuto seguire l’esempio più intelligente e meglio organizzato di altre facoltà.
Quando sarà l’esame, quindi? Il prof aveva proposto venerdì, ma pare, da voci sentite, che vogliono occupare (a modo loro) fino a venerdì. E mi sta pure bene se la cosa si conclude entro la settimana; basta che non proseguono ancora la prossima e ancora oltre, ché altrimenti inizio a costruire seriamente bamboline voodoo per tutti loro.

Oltre a tutto questo, oggi mi sono persa anche il Giro d’Italia che ha fatto tappa proprio qui a Bitonto.
Sicuramente, qualcuno di voi si starà chiedendo – se prima non è scappato a gambe levate per le mie minacce, s’intende – perché non sono tornata a casa dopo l’esame non fatto e sia rimasta a Bari, se c’era un evento simile a casa mia. L’ho fatto perché il pomeriggio avevo lezione a scuola (stiamo facendo una specie di laboratorio in una scuola elementare dove prendono le presenze) e l’assistente ha detto che, se volevamo, potevamo fare lezione. E visto che c’eravamo già, non vedo perché buttare nel cesso una giornata intera; indi, siamo rimasti.
Proprio per questo motivo, ho preso il treno solito e sono arrivata esattamente alla fine di tutto. Oh beh: se fossi arrivata mezz’ora prima non avrei visto comunque un ciufolo, visto che mia sorella si era posizionata due ore prima. Ovviamente, i treni hanno subito dei rallentamenti, che non hanno riguardato me (e almeno quello!), ma mi spiace per un amico che è rimasto fermo non so quanto in stazione.
Unico lato positivo/divertente della giornata è stato che Serena, una collega, ci ha invitati a pranzo a casa sua e per una volta abbiamo mangiato insieme un pasto vero, diverso dai soliti panini a cui ci abituiamo.
Vado a consolarmi con un corso di giapponese che mi ha passato quel santo di Francesco. *_*

Edit del 19/05/2010. Le lezioni oggi si sono tenute e le porte erano aperte. Per la verità, abbiamo saputo che alcuni prof sono riusciti ad entrare sin da ieri pomeriggio.
Per quanto la cosa mi tranquillizzi circa alcuni punti, mi sento leggermente presa per i fondelli. Non so, non dovrei? >_>

3 Risposte a “Occupazioni + edit”

  1. Ah, beh…
    Una mia amica (non a Pavia, eh!) è finita FUORI CORSO, perché nella data in cui lei avrebbe dovuto sostenere l'ULTIMO ESAME prima della laurea, l'Università era occupata a seguito di una protesta contro non so più che cosa…
    … e a lei, molto semplicemente, è stato fisicamente impedito di entrare in università, per sostenere l'ultimo appello dell'ultimo esame che le mancava per potersi laureare entro l'anno…
    Vedi un po'…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.