Il ragazzo ideale

Frequentando un forum, mi sto imbattendo spesso in discussioni sul primo amore, sul primo bacio, sull’amicizia, sul cosa cerca una ragazza in un ragazzo e viceversa, sul partner ideale..

Così mi sono accorta di non aver mai parlato nel mio blog del mio ragazzo ideale.

Bene, partiamo dall’idea che, come la maggior parte di voi, non credo che esista un ragazzo ideale. Alla fine finisce sempre che ti innamori della persona diametralmente opposta, o comunque che non ti saresti mai sognata potesse piacerti (e in effetti la mia prima cotta l’ho presa per un ragazzo che, adesso, obiettivamente parlando, mi chiedo come diavolo potesse piacermi all’epoca. Ma va beh, ero una piccola dodicenne indifesa! XD). In fondo, lo dice anche il proverbio che l’amore è cieco, no?

Ciò nonostante è innegabile che ognuno di noi ha un ideale. Ci sono caratteristiche, fisiche o caratteriali, che preferiremmo che il nostro tipo avesse, anche se poi, ripeto, questo discorso va a farsi benedire quando ci si innamora.

Dunque, come molti di voi sapranno, non credo di pretendere molto. O forse, è più esatto dire che non pretendo troppe caratteristiche, ma, quelle che prediligo e noto, sono piuttosto difficili da trovare.

Fisicamente, devo dire che è il mio ultimo pensiero: è vero, è il fisico che attira quando conosci una persona, ma è anche vero che misi può presentare anche uno non bellissimo e poi a parlare scopro che mi piace. Insomma, non è rilevante. Tuttavia, siccome parliamo dell’uomo ideale, diamogli anche un volto.

Possibilmente scuro, o al massimo, castano chiaro (che è pure bello). Odio i biondi ossigenati, con gli occhi azzurri, da perfetto ragazzo nord europeo. A me piace la bellezza mediterranea. Mi scusino i biondi, ma, davvero, li trovo insipidi.

Un’altra caratteristica che deve aver è l’altezza. Io non sono nè bassa, nè alta, 1.67, tuttavia non credo sia così difficile essere uno straccio più alto di me. Però, essendo ideale, diciamo pure che sarebbe meglio dal 1.80 in su.. Per il resto, non credo ci sia altro, fisicamente. Possibilmente senza barba (mi fa senso ^^), ma insomma, non è una cosa rilevante. Certo, non dico che mi andrebbe bene una persona che non si lava che ogni 3 mesi, con i denti gialli e puzzolente, ma questo credo sia logico.

Sul piano caratteriale, beh.. credo che ci sarebbero più caratteristiche da elencare.

Innanzi tutto, la simpatia (magari una persona anche estroversa, il genere di persona che se non consoce nessuno cerca di aprirsi, altrimenti resteremmo come due salami, essendo io timidissima quando non conosco nessuno). In poche parole deve farmi divertire. E questo, prescindendo dall’ideale o meno, perchè è una caratteristica generale di tutti i ragazzi di cui mi circondo, anche come semplici amici. Io sono una persona allegra, quindi musoni in giro non ne voglio, mi metterebbero di malumore. Oddio, non dico che deve essere un buffone, eh. deve anche essere una persona seria, che capisce quando è il momento di scherzare e quando no. Ed è qui che entra in ballo la seconda caratteristica fondamentale: l’intelligenza. Oh, sì. Per piacermi una persona deve sapermi "stimolare intellettualmente": parlare un po’ di tutto, confrontare le nostre idee, deve sapermi tener testa nelle conversazioni. Una persona con cui discutere, anche di una cavolata, risulti bello e stimolante. Una persona da cui potrei imparare un sacco di cose e che, forse, potrebbe impararne anche da me. Un vero peccato che questa caratteristica sia così rara, tra i ragazzi che vedo…

Terza caratteristica è la sensibilità. Non mi interessano i belli e tenebrosi, non mi piacciono gli uomini virili alla Russel Crow, non mi interessano i tipi "devono farmi sentire sempre sulle spine, con la paura che mi lasci", come dice una mia amica. A me piacciono i ragazzi dolci (con questo non intendo un mammalucco, sia chiaro. Sempre una certa moderazione, per carità). Un ragazzo che sia gentile, che ti capisca, che ti faccia capire che ti vuole bene, che ti faccia sentire speciale. Certo, non sono tipo da romanticherie cretine, ma insomma, credo che in una coppia sia una cosa normale. Per carità al bando quell’ "Amore, tesoro" che mi fanno accaponare la pelle!

Altra caratteristica fondamentale, di cui ho parlato qualche giorno fa, è la puntualità. Deve spaccare il minuto (senza fargli tropo male! XD OK, era pessima. ^^).

Oltre a questa, un’altra cosa su cui non transigo è la gelosia, o meglio la possessività. Ne ho viste troppe di mie amiche, chiedere il permesso al proprio ragazzo se, per quella sera, anche se lui era da tutt’altra parte di Italia, poteva uscire con le amiche, come ne ho sentite troppe di di "lei quando è con me, è come se fosse la mia schiava". Io non sono schiava di nessuno, Siamo in un paese libero. La possessività è sintomo di mancanza di fiducia, e se non c’è fiducia il rapporto per me non c’è. Fine. E se qualcuno si permette di dirmi una frase del genere si prepari la tomba. E’ un uomo morto. Ora, con questo non voglio dire che un pizzico di gelosia non debba esserci: ma quella è gelosia costruttiva, quella che mostra quanto l’altro tenga a te. Quella che ti porta a dire "ma allora io sono veramente importante per lui, gli interesso.". Quella che, alla fine, ti fa pure piacere.

Bene, credo di aver finito. Se conoscete un ragazzo che abbia tutte queste caratteristiche… vi sarei grata se me lo presentaste… sempre se non ci avete già fatto un pensierino voi, naturalmente! ^_-

12 Risposte a “Il ragazzo ideale”

  1. Io invece trovo i nomignoli carini.

    Con le dovute eccezioni ovviamente…conoscevo una coppia ke osavano kiamarsi Pinguinotto e Salamina.

    Rabbrividivo ogni volta ke li sentivo parlare

  2. e allora mi chiedo: Perchè lei si e io no? Perchè non ti hanno clonato? Perchè?



    Keyka, quando ho letto questo pezzo mi sono venute le lacrime agli occhi. la stessissima cosa che è successa a me. Quando scopri che la persona che ti piace è cotta di un’altra così simile a te ti senti davvero malissimo.

    “Tu non sei la mia ragazza ideale, perché la mia ragazza ideale non esiste, però le ti ci avvicini molto”

    *_* Davvero un poeta!

  3. Pensa che il mio uomo ideale C’E’… solo che ha già fatto in tempo a prenderselo un’altra… XD vedi che la puntualità è veramente importante nella vita? XD

    Idem per me… il mio patuffolo è felicemente fidanzato da 3 anni con una che fra l’altro ha molte cose in comune con me…

    e allora mi chiedo: Perchè lei si e io no? Perchè non ti hanno clonato? Perchè?

    -Keyka-

  4. Non so dire se l’uomo ideale esista o meno, io per ben 19 anni non mi sono mai interessata alla ricerca di un potenziale ragazzo. A causa della mia timidezza se anche un ragazzo mi piaceva era più una cosa idealizzata nella mia mente che altro e per molto tempo il mio tipo ideale era uno simile al mio edicolante vicino case *_* Piero… ah ogni volta che lo vedo penso che sia sempre molto figo, anche ora xD Ha l’aspetto di un rokkettaro; con i capelli lunghi e castani, però è una persona gentile e simpatica, peccato che nel periodo in cui mi piaceva, si è spostato e ha avuto un figlio XD (ora non lo vedo quasi più perché all’edicola c’è suo fratello .< ovviamente però questa mia gelosia me la tengo dentro perché come dici tu manifestarla sarebbe come dire "non ho fiducia in te" mentre invece io ho molta fiducia in lui, è delle altre che non mi fido! XD lui non è per niente geloso quindi ci compensiamo o.o
    Una volta anche io e lui abbiamo fatto questo discorso sulla persona ideale e sai lui cosa mi ha detto? “Tu non sei la mia ragazza ideale, perché la mia ragazza ideale non esiste, però le ti ci avvicini molto” e penso che questo sia molto bello, spesso una storia non funziona proprio a causa di quei difetti che non riusciamo ad accettare o che accettiamo all’inizio quando si è più innamorati e che in seguito cominciano a stufarci. Penso che per stare insieme a qualcuno non bisogna cercare di cambiarlo perché sia il più simile al nostro ideale ma bisogna accettarlo com’è o al massimo cambiare insieme a lui… vabbe argh i poemi >.< scusate mi sono diluingata da morire... sorry ;_; la mia stream of consciousness ha preso vita senza che io me ne rendessi conto...

  5. Ehm… se lo conoscessi te lo presenterei volentieri, per fortuna tu stessa sei consapevole di quanto l’amore sia cieco, quindi quando lo troverai non riuscirai nemmeno a trovargli un difetto!

    Baci, Murasaki

  6. L’uomo ideale non esiste o, perlomeno, se esiste e lo incontri non riesce proprio a piacerti! Lo so…ah, eccome se lo so!^^ Non sai quanto questa frase sia vera “Alla fine finisce sempre che ti innamori della persona diametralmente opposta

  7. Pensa che il mio uomo ideale C’E’… solo che ha già fatto in tempo a prenderselo un’altra… XD vedi che la puntualità è veramente importante nella vita? XD

    Il mio professore di greco è il mio uomo ideale, e per lui – tenendo conto che ha tre marmocchi, e non oserei certo fare chissà quali pensieri – ho un’adorazione totale. E’ una delle persone più intelligenti che abbia mai conosciuto, dotati di quell’intelligenza elastica, che non si ferma al “io so tante cose”, ma che spazia nel “io voglio sapere ancora più cose”. *_* Inoltre, pur avendo i suoi annetti – non troppi, ma certo non è un ragazzino – è ancora fisicamente molto bello e soprattutto è dotato di un’eleganza spaventosa… *_* quando mi dovevo alzare a portargli i compiti, mi sembrava di muovermi come un ranocchio, rispetto a lui. Aveva una voce sempre pacata, una classe infinita. E poi era la persona più paziente che avessi mai conosciuto. Come lo rispetto: io perdo la pazienza nel giro di dieci secondi… lui si è lasciato tormentare da due vecchie rompicoglioni per due anni.

    E’ una persona così bella che molte persone (non solo ragazze) si sono fermate a fare il corso di greco anche se lo sapevano già. Perchè lui è bello in generale, a trecentosessante gradi. *_*

    Ho scoperto che, quest’anno, gli hanno dato la cattedra di filologia classica. Porca miseria… io ho dato l’appello l’anno scorso con un professore sì simpatico, ma era un po’ tutta un’altra cosa… che sfiga T_T

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.