E’ USCITO!

Lo so che, dopo un mese di assenza, dovrei tornare su questi lidi per rendere partecipi i miei venticinque lettori (cit) delle mie inesistenti grandiose avventure estive, lo so.
Però, ecco… lo sapete che giorno è oggi, vero? *_*
Sì, lo so che è il compleanno di Ale, ma no, non mi riferivo a questo.
Ma come! Non lo sapete? E poi dite di conoscermi?
Beh, ve lo dico io: oggi è ufficialmente uscito in Italia il primo volume del manga a cui si riferisce l’immagine del mio template. Proprio così: da ieri sera, io stringo nelle mie manine la copia del primo volume di Nodame in italiano! *___*

Il mio fumettaro l’ha avuto ieri e, ovviamente, io mi sono precipitata subito da lui! *___* Quel santo ha avuto persino pietà della mia stupidità e, invece di chiamare il manicomio, mi ha anche regalato un poster di Nodame che aveva ricevuto con i manga.T__T Però mia sorella mi ha guardata malissimo quando le ho detto che voglio appenderlo! *_*

Cosa ne penso? Beh, l’edizione non è male e la traduzione è abbastanza fedele. Non sono molto d’accordo su come hanno reso Eto: in originale, parla in modo strano e, oltre ad avere modi rudi, come si evince dalle immagini, parla in modo sguaiato (se non ricordo male, proprio a causa della sua zona di origine); nell’edizione italiana, tutto questo non c’era e il docente finisce per essere solo un tipo troppo severo.Sì, lo so, mi attacco a tutto, io!
Sono contenta però che Senpai l’hanno lasciato: se avessero tolto il suffisso, sarei andata alla loro sede e li avrei pestati a sangue! >_>
Non mi piace che non hanno tradotto le onomatopee, ma lasciato anche le originali giapponesi, cosa che ho sempre odiato nella Planet e che negli altri manga della Star che ho non c’è mai stata. Dico, ma dovevano aspettare proprio il mio Nodame?
Comunque! *__* Sono felice! *__* Spero che venda tanto e che comprino anche l’Opera Hen, il seguito (su, su solo UN DUE volume!), che è poi il finale.
Ah, per la cronaca: qualche giorno fa è uscito l’ultimo capitolo e a me è piaciuto un sacco! *___* Questo sì che è il finale, sensei! *__*
Ve l’ho già detto che sono felice? *__*

19 Risposte a “E’ USCITO!”

  1. Ma no, Ale, il tuo compleanno è un evento importantissimo! Solo che, ehm, come dire… non credo che al resto degli amanti dei manga interessi in particolar modo, ecco. U_U

    In realtà non ho fatto niente di speciale: ho semplicemente cancellato e riscritto il link dell'immagine e l'ha preso. Misteri dell'html! XD

  2. Che vuol dire che non ti riferivi al mio compleanno? Preferisci quel manga a me, eh? Eh? è__é
    Uh, noto che sulla colonna laterale non c'è più il problema dei punti interrogativi, bene! Hai fatto qualcosa o si è risolto così?

    Ale

  3. ah ah ah come "Uh non importa"?! Direi, mica ho la data di scadenza XD! Bene! faccio la 'studentessa fuorisede' adesso (infattii vedo pochissimo Cielo 🙁 ). Sul mio stesso blog ci sono finita per caso in realtà, è come se ogni tanto mi chiami… curioso, no? Un bacione!

  4. Naco ciao! ho visto che sei passata dal mio blog! Ok, l'ho visto con qualche mese di ritardo, pensavo non avrei ricordato la passwod per loggarmi, ma eccomi qua volevo dirti che mi ha fatto davvero piacere! (non so nulla di questo manga di cui parli… ormai le mie letture nipponiche sono ridotte all'osso  ^.^ quindi non so che commentare)! 

  5. Solo ora sono riuscita a realizzare che esiste l'anime. E questo vuol dire che prima di comprare il fumetto me lo posso vedere! Grazie davvero per le informazioni, non vedo l'ora di vedere la prima puntata =^.^= mi sembra così carino *__*

  6. Da brava fan accanita di Nodame Cantabile mi rifaccio sentire solo per dare una notizia che forse interesserà a Hisochan: l'Opera Hen verrà animata, in due puntate se la memoria non fa cilecca.

    Grazie mille per l'informazione Ludo!  *__*
    Splendida notizia. Io adoro Nodame, mi baso solo sull'anime perché il manga non l'ho mai letto ( troppo lungo e l'inglese per me è come arabo o quasi xD ).
    Sapere della versione animata del finalissimo mi rende molto felice.

  7. Innanzi tutto: prego!
    Sì, hai ragione (e se uscisse l'Opera Hen, sarebbero 25), però, vedendo i prezzi di altri titoli, poteva andarci molto peggio. , almeno, il manga è finito, quindi non rischiamo che si interrompa!

  8. @Nacochan: grazie mille per la risposta e per il link alla recensione, mi sei stata molto d'aiuto! Il manga mi sembra carino, ed anche i disegni lo sono! Perciò se riuscirò a mettere insieme un po' di solducci penso che lo comprerò 🙂 Anche se… cavoletti, 23 volumi sono tantissimi °A°

  9. l'Opera Hen verrà animata, in due puntate se la memoria non fa cilecca.
    Sììììììììììììììììììììììì! Lo sapevo che l'avrebbero fatto, lo sapevoooooooo! E mi sa che faremo prima con l'anime che con la traduzione delle scans del manga. -_-
    Non avevo ancora letto la notizia. *_* Grazie per l'avviso anche da parte mia! *_*

  10. Da brava fan accanita di Nodame Cantabile mi rifaccio sentire solo per dare una notizia che forse interesserà a Hisochan: l'Opera Hen verrà animata, in due puntate se la memoria non fa cilecca.

    Spero che il manga di Nodame Cantabile in Italia riscuota consensi, in modo da regalare ai fan una serializzazione regolare e magari l'acquisto dei diritti dell'Opera Hen.

    A chi si cimenta nella lettura per la prima volta consiglio di non lasciarsi condizionare troppo dal disegno nei primi volumi: il tratto manca un po' della raffinatezza a cui si è abituati in altri manga, ma in quest'opera sono soprattutto caratterizzazione dei personaggi, intreccio e contenuti a essere importanti. Contenuti spesso dal significato un po' velato, che vogliono lasciare una certa libertà di interpretazione al lettore. Non bisogna dimenticare, poi, che la mangaka è ovviamente giapponese ed è abituata a confrontarsi con la sensibilità giapponese… Per quanto riguarda il tema musicale di fondo, lo trovo molto ben trattato e coinvolgente, ma so di persone che hanno apprezzato questo manga anche se non molto prese dalla musica classica.

    Ludo.

  11. Ciao!
    Certo che te lo consiglio! *_* Per quanto josei (shoujo più maturo, praticamente, con personaggi maggiorenni e non liceali), si basa molto sulla musica, sulle gang e il lato romantico ci viene quasi elemosinato! ._.
    Comunque, se ti interessa, puoi trovare una recensione che io stessa ho scritto qui. (No, non è mia abitudine farmi pubblicità in questo modo; ma se così facendo pubblicizzo questo manga, ben venga XD).

    Prego, Hiso, figurati! *_* Sì, lo spero anche io!

  12. Ah, ricordo questo manga, l'ho visto in fumetteria proprio qualche giorno fa! Leggendo quello che hai scritto, mi sembra di aver capito che dev'essere molto bello! Accidenti, adesso voglio comprarlo anche io XD A me gli shoujo piacciono – è uno shoujo, giusto? – ma soltanto se sono simpatici e non troppo "melensi". Secondo te potrebbe piacermi? Me lo consiglieresti?

  13. Grazie mille per il link, Naco!
    Letto… ma che bello, alla fine Nodame riesce a realizzare i propri sogni, sono contenta  *___*
    Sarebbe meraviglioso vedere questa parte animata!

  14. Innanzi tutto. bentornata!
    Sì, hai ragione: due. XD Continuo a pensare sempre all'uno perché, essendo così pochi capitoli, istintivamente penso a un volume soltanto. Correggo subito! In ogni caso, sono sempre abbastanza pochi U_U Quindi la sStar può farlo il sacrificio, no? *_*
    Sì, so che non l'ha ancora preso e, proprio per questo, spero che le vednite vadano bene, così da convincerli.
    Sul finale sono iper-d'accordo con te: è ottimo sia come finale in generale (quanti manga cadono proprio su questo punto?), sia per Nodame.
    Vero, anche io ho notato alcune cose rimaste un po' in bilico, tanto che all'inizio avevo temuto che durasse molto di più, il manga. Forse all'inizio voleva dire altro e poi, per vari motivi non ha potuto (le case editrici io non le capirò mai!), o forse ha nuove idee per il futuro… non so. Certo è che la vicenda Nodame e Chiaki a me piace così com'è. *_*
    Sì, sono riuscita a rivedere il primo film e ho maledetto i giapponesi per quella trovata assurda televisiva: alcune parti sono state dolcissime, altre alla Nodame… perché creare quell'obbrobrio? >_> Pazienza, l'importante è averlo visto! XD Per il prossimo no mi lascio fregare, però!

  15. Sono una fan accanita di Nodame Cantabile e passo spesso per il tuo blog a vedere se ci sono notizie italiane su. manga & co. Ho commentato anche all'entrata in cui parlavi del film. Spero che sia riuscita a vedere la versione cinematografica sottotitolata (è disponibilie da un po').

    Per quanto riguarda l'edizione italiana del fumetto, l'ho comprata solo oggi e devo ancora leggerla (non ho beneficiato di nessun poster da parte del mio rivenditore, però). Per ora la Star Comics non prevede la pubblicazione dell'Opera Hen, ma mi auguro che ne acquisti i diritti, perché l'ultimo capitolo uscito lo scorso 25 agosto è quello che considero il finale più adatto alla storia su carta di Chiaki e Nodame. Mi spiace solo che per i motivi più svariati la Ninomya abbia troncato l'opera originale lasciando aperti parecchi sub plots interessanti e poi non sia più riuscita a riprenderli nell'Opera Hen. Mi riferisco, ad esempio, alla comparsa e repentina dipartita del padre di Chiaki… Probabilmente la mangaka voleva dargli più spazio, se è vero che si era pensato di far rientrare il suo personaggio persino nei film prodotti di recente.

    Concludo con una nota, che è poi il motivo per cui ho deciso di commentare: l'Opera Hen serializzata su KISS sarà pubblicata in due volumi da quel che so (non uno), il primo è già edito.

    Ludo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.