Affari di coscienza

Io mi rendo conto che ultimamente faccio schifo persino a me stessa. Il ché è molto grave, visto che di solito, la mia coscienza tende a farmi capire quando è ora di smetterla di cazzeggiare e di mettermi a studiare sul serio; tuttavia, pare che ultimamente, la signorina si sia fatta latitante; o forse, si è talmente scocciata di dovermi rincorrere, che, giustamente, ha deciso di andarsene in vacanza e di lasciarmi cuocere nel mio brodo.
In sintesi, di chiunque sia la colpa (cioè, che sia mia non ci sono dubbi; resta solo da decidere se me la devo prendere con la parte razionale di me o con quella incosciente) ho passato l’esame di esegesi del documento da cinque giorni, eppure, della nuova materia ho studiato sì e no venti pagine. Venti pagine, poi, di concetti che so dalla triennale (definizione di archivio, differenze con la diplomatica, archivio corrente, unità archivistica et similia) e che in teoria dovrebbero farmi correre spedita. Peccato che il libro, secondo me, sia scritto in una lingua così incomprensibile (roba che il cinese è più chiaro) che, persino per cose che dovrei sapere, trovo delle difficoltà. Inizialmente ho pensato di essere io, la cretina (non che la cosa sia così improbabile, del resto), ma visto che altre colleghe – una delle quali ha fatto anche la tesi in archivistica, QUINDI qualcosa più di me la ricorda! – trovano le stesse difficoltà, comincio a pensare che qualcosa non vada proprio nel libro e non in almeno cinque persone. La qual cosa, lo ammetto, mi consola non poco.
Cosa ho fatto in questi giorni, si chiederanno i miei fedeli lettori? Non ho visto nessuno degli anime che sono nel mio pc (ho visto due-dico-due episodi di Full Metal Alchemist e due-dico-due di 07Ghost giusto il giorno prima dell’esame), non ho letto nessun libro (se si escludono quelli che leggo con Michele, il bambino del doposcuola), non ho letto nessun manga, né tra le scans che ho sul pc (anche se gli aggiornamenti delle CLAMP li sto seguendo e continuano a credere che quelle donne si droghino pesantemente, ma va beh, questa constatazione meriterebbe un post a sé), né tra quelli che stanno facendo polvere nella mia libreria (e devo andare anche a ritirare gli altri!).
Che cavolo sto facendo allora?
Sto leggendo fanfiction (e l’iniziativa di Criticoni giù linkata ne è la palese dimostrazione). E sto scrivendo.
No, non guardatemi così. Cioè, sì, fatelo pure, avete ragione. Sto scrivendo tanto e troppo. Comincio a credere che la notte dovrei fare altro invece di dormire, perché le idee migliori mi vengono sempre quando mi ficco nel letto. E mi frullano in mente finché, esasperata, non mi alzo e non le metto per iscritto. E così si fa tardi, e così la mattina dopo mi alzo tardi, senza voglia di studiare. E’ tutto un circolo vizioso che non finisce mai.
Sono arrivata persino a scrivere su Perfect Girl Evolution. E tutto perché, la scorsa notte, mi è venuta in mente una scena a dir poco folle e il mio cervello ha deciso che doveva metterla per iscritto, dimenticando tutto il resto.
Se a Cordasco dovevo parlare di storie VM18, alla Vantaggiato, dovrò parlare di manga, mi sa. Le parlerò di come funzionano gli archivi di fanfiction. Del resto, sempre archivi informatizzati sono, no?
Lo so, sto delirando.

Ah, per chiunque se lo stia chiedendo: l’esame di esegesi andò benissimo. Nonostante fossi terrorizzata, visto che alla triennale mi agitai tantissimo (e non perché le cose non le sapessi, quanto perché conosco bene il prof. e so quanto sappia essere puntiglioso persino sugli ausiliari che usi nella frase – E’ signorina, non dovrebbe essere!mi apostrofò -,  cosa che mi va pure bene, ma non quando sono agitata di mio, all’esame! XD) , sia io e Daniela ci rendemmo conto che non aveva senso preoccuparsi tanto, viste alcune cose che avevamo sentito. Roba che io avrei preso il tizio di turno e l’avrei spedito a calci fuori dall’aula. Perché ok agitarsi, ma non sapere le basi della diplomatica o non aver aperto un libro parla del notariato, per me, è troppo. Decisamente. Roba che io e la mia collega d’istinto volevamo suggerire! XD
Sì, lo so: è un bene che io non voglia insegnare, sennò sarei il terrore dei miei studenti.

Sono le 6.15, non ho voglia di studiare, ho postato la mia ultima storia e spero che non spuntino altre idee almeno fino a domani, ho letto e recensito tutto quello che avevo in sospeso e ho fame: vado a mangiare qualcosa, sì.

9 Risposte a “Affari di coscienza”

  1. Sì, ho saputo, ma grazie comunque! *_*

    Infatti ci sono rimasta, proprio per lo stesso motivo cui accennavi tu. Non vedo l’ora di leggere quei volumi! *_* Spero che parli anche di Kuroki e Tanya, che personalmente adoro!

    Grazie per essere passata! 😉

  2. Ciao, sono capitata qui dopo averti letta su fanfiction.net. Visto che sei una fan di Nodame Cantabile, ti interesserà sapere che il 10 ottobre sulla rivista Kiss sarà pubblicato il capitolo finale del manga… Un po’ strano perché ci sono ancora tante situazioni aperte… Vero, però, che verranno pubblicati dei volumi contenenti delle side-stories dei ‘personaggi di contorno’.

    Buona lettura,

    Lu.

  3. Che odio i libri scritti coi piedi. Hai tutta la mia solidarietà! E va beh, in fondo dopo un esame si ha diritto di un po’ di risposo, no? Soprattutto se ti è andato pure bene! 🙂

  4. Innanzitutto, complimenti per l’esame! *-* Fa sempre piacere togliersene uno dai piedi XD

    Per quanto riguarda i giorni passati a oziare, direi che anche leggere fanfiction va benissimo *___* Anche a me piacciono molto, però fra anime/manga/drama/serie tv USA/libri non riesco a leggerne moltissime XD

  5. Sai che per un attimo mi sono spaventata a leggere che fai schifo persino a te stessa?? XDD

    Temevo qualcosa di grave, dai meno male! XDDD

    Gioisci di esserti levata l’esame suvvia! E che c’è di male a scrivere? >:D

    Quella che fa schifo ultimamente sono io X°°D

    Penso che finirò per sentire la gente più spesso su FB che in chat. Anche perchè ormai se entro in chat (se la connessione permette perché ultimamente fa schifo) la mia giornata è finita lì. E la cosa non mi piace.

    A novembre dovrei ritornare libera abbastanza da recuperare i rapporti con tutte le persone che non sento da un sacco! Scusami! ;*;

    E vedi di finire la fanfiction su PGE! XD

  6. Amore ma te lo ripeto… basta che dici il tuo nome è tutti ti fanno passare con il bacio accademico XD. Secondo me hai solo voglia di una pausa, vedrai che la voglia di studiare ti tornerà normalmente e in pochi giorni avrai finito il libro incomprensibile portandolo al prof con le correzioni dovute XD.

    Per quanto riguarda le FF io ti obbligo a continuare quelle in sospeso, soprattutto i gemelli e Captivity. *___* Ti amo lo sai?! XD

    Mi raccomando amore, non farti schifo da sola, che schifo non fai, anzi… è ammirevole la tua autocritica per il fatto che son passati pochi giorni e non stai studiando XD

    Gra

  7. Io O_O Caspita!

    Io l’altro esame avrei dovuto farlo domani, però, visto che avevo soltanto cinque giorni di tempo ed è l’ultimo di quest’anno, ho deciso di non dannarmi e di farlo ad ottobre. Non so quanto sia positivo, visto che adesso la mia mente continua a pensare “tanto c’è tempo!” -_-

  8. Guarda, io sono letteralmente esaurita. Non so se è perché ho studiato parecchio per tutto giugno e luglio (e quindi magari non m’è bastata la pausa di agosto), ma in questo mese sto facendo una fatica terribile a riuscire a sedermi a scrivania, concentrarmi, e ficcarmi in testa qualcosa.

    Ho un esame il 22 e uno il 23, e non ho ancora finito di studiare, anzi sono in alto mare, e più mi sforzo di stare sui libri più mi rendo conto di non star memorizzando niente…

    Sono disperata ç_ç

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.